LA SCHEDA
Motore: a
4 tempi, quattro cilindri in linea frontemarcia, alesaggio per corsa 72x46
mm, cilindrata 749 cc, rapporto di compressione 12:1, distribuzione a doppio
albero a camme in testa con comando a catena laterale, 4 valvole per cilindro,
lubrificazione a carter umido con pompa trocoidale, raffreddamento a liquido,
potenza max 148 CV (108,8 kW) a 12.800 giri, coppia max 8,8 kgm (86,3 Nm)
a 10.800 giri.
Alimentazione: iniezione
elettronica; capacità serbatoio carburante 17 litri compresa la riserva.
Accensione: elettronica digitale. Impianto elettrico: batteria 12V-9Ah.
Trasmissione: primaria
a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,857 (78/42); secondaria a catena,
rapporto 2,529 (43/17). Cambio a 6 marce; valore rapporti: in prima 2,875
(39/14); in seconda 2,052 (39/19), in terza 1,681 (37/22), in quarta 1,450
(29/20), in quinta 1,304 (30/23), in sesta 1,181 (26/22).
Telaio: doppio
trave in alluminio; inclinazione cannotto di sterzo 23°25’, avancorsa
93 mm.
Sospensioni: anteriore
forcella rovesciata con steli da 43 mm regolabile nell’idraulica in
estensione
e compressione e nel precarico molla, escursione ruota 120 mm; posteriore
forcellone oscillante con ammortizzatore idraulico regolabile
nell’idraulica in compressione ed estensione, escursione ruota 130 mm.
Ruote: cerchi
in lega leggera, anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”; pneumatici
Bridgestone BT014, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Freni: anteriore
a doppio disco da 300 mm con pinza radiale a 4 pistoncini; posteriore a
disco singolo da 220 mm con pinza a un pistoncino.
Dimensioni (in mm) e peso:
lunghezza 2.055, larghezza 715, altezza
1.150, interasse 1.400, altezza sella 825, peso a secco 163 kg. Prestazioni:
velocità max nd.
Manutenzione
Tagliando:
programmato
ogni 6.000 km. Lubrifi cazione: olio raccomandato Motul 5100 4T SAE 10W-40;
sostituzione ogni 6.000 km.
Distribuzione:
gioco valvole: da
controllare ogni 24.000 km.
Pneumatici:
pressione
di gonfi aggio, ant 2,5 bar, post 2,5 bar.
Gamma colori:
bianco/blu, grigio/rosso, giallo/nero. Inizio vendite: aprile 2004.
Garanzia: 2
anni con chilometraggio illimitato.
Prezzo: 11.743
euro chiavi in mano.
Optional e
prezzi (euro Iva inclusa): tappo serbatoio con logo Suzuki (118 euro),
tamponi paracarena con logo Suzuki (43), supporto arretramento pedane (150),
cavalletto in alluminio (132), sella ribassata (55), ganci per bagaglio
(51).
Rilevamenti strumentali
Peso senza carburante: (dichiarato163 kg a secco) 186,0 kg
Distribuzione del peso: 95,0 kg ant,91,0 kg post
Peso a pieno carico: 278,0 kg
Distribuzione del peso: 135,2 kg ant,142,8 kg post
Consumo urbano: 15,3 km/litro
Consumo extraurbano: 16,4 km/litro
Consumo a 130 km/h: 16,9 km/litro
Consumo massimo: 9,0 km/litro
Accelerazione 400 metri con partenza da fermo
10,667 sec
La prestazione in accelerazione è leggermente peggiore di quella della
precedente versione, tuttavia non è molto lontana dalle nuove 1000
supersportive.
Ripresa in 6a da 50 km/h
12,876 sec
Le ottime doti di progressività del propulsore Suzuki si traducono in una
prova maiuscola in ripresa dove viene abbassato di ben 6 decimi il tempo
della precedente versione. Nessuna 600 sa fare tanto e pure la Honda CBR1000RR
ottiene un tempo peggiore.
Scarto al tachimetro
Indica 50, effettiva 46,9 km/h
Indica 90, effettiva 84,2 km/h
Indica 130, effettivae 119,8 km/h
Indica 295, effettiva 269 km/h
Potenza max alla ruota 124,21 CV a 12.750 giri
Potenza max all’albero (dichiarata148 CV a 12.800 giri) 136,14 CV a 12.750
giri
Coppia max alla ruota 7,88 kgm a 10.750 giri
Coppia max all’albero (dichiarata 8,8 kgm a 10.800 giri) 8,63 kgm a 10.750
giri
Rapporto peso/potenza alla ruota: kg/CV 6,11

A dispetto del suo carattere supersportivo, il propulsore ha una curva
di erogazione molto piatta. L’unica flessione di rilievo si registra
attorno
a 5.000 giri, penalizzando dunque solo l’impiego stradale. Infatti, da
6.000 a 13.000 giri, la linearità nel prendere giri è ottima. I
parziali
relativi alla potenza denotano un piccolo miglioramento ai regimi medio
bassi e una leggera perdita di CV in alto.