Statistiche web

I social network possono influenzare la scelta della moto

Non si tratta certo di una novità: i social network vengono utilizzati dalle aziende del settore automotive per vendere i propri veicoli. Da una ricerca è emerso che i più influenzati siano i nati fra il 1980 e il 2000
Una ricerca svolta nel Regno Unito dall’Admiral Car Finance (azienda specializzata in prestiti per acquistare auto e moto) ha messo in luce come i veicoli postati sui social network aiutino le aziende a vendere il proprio prodotto.

“I social media non sono più solo il luogo virtuale dove mettere in mostra i propri selfie o le immagini di piatti elaborati. In ambito automotive ciò che un Millennials (quelli nati tra i 1980 e il 2000) vede su Facebook può influenzare la scelta dell'auto nel 22% dei casi e nel 16% se il social è Instagram”. Questo quanto si legge sul report fornito nello studio.

Il 38% delle persone intervistate da Admiral ha ammesso di avvertire la “pressione” suscitata da ciò che si vede nei post. Si tratta di un dato molto significativo, alla luce del quale possono essere valutate le incidenze degli altri fattori. L’influenza dei social è, ad esempio, maggiore rispetto a quella esercitata dal problema del budget (30%), o dall'influenza diretta di amici e familiari con cui ci si confronta sul tema dell'auto/moto da acquistare (22%). Inutile dire che i social network più importanti da questo punto di vista sono Facebook e Instagram, che hanno una minore presa sugli appartenenti alla generazione di chi è nato fra il 1965 e il 1980 (rispettivamente valgono il 6 e il 4%). Lo studio conferma quindi che sono i più giovani ad attribuire maggiore importanza ai social network: nella fascia dei nati fra il 1980 e il 2000 la percentuale di chi pubblica sul proprio profilo la propria auto o moto è del 70%, contro il 30% di quelli nati prima del 1980.

Di seguito trovate i modelli di moto e scooter più venduti del 2018, che le Case siano state aiutate anche dai social?
1/17 BMW R 1200 GS
© RIPRODUZIONE RISERVATA