Statistiche web

Sky accende i motori della stagione 2021

Oltre 330 gare trasmesse in diretta tra MotoGP, Moto2, Moto3, MotoE, Superbike, Formula 1 e Formula E. Non cambiano le voci: Meda-Sanchini per la massima classe del Motomondiale e Vercellesi-Temporali per la SBK

1/6

Mauro Sanchini e Guido Meda

La stagione 2021 di Sky accende i motori, previste oltre 1.200 ore di corse in diretta. Tra MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Formula 1 e la novità della Formula E, Sky “scenderà in pista” tutti i week end: in tutto 330 gare, 10 mesi a motori sempre accesi, per circa 36 weekend di gare live.

Concentrandoci sulle due ruote, come in passato il punto di riferimento di casa Sky per quanto riguarda il mondo delle moto è Sky Sport MotoGP, sul canale 208. Salvo nuove misure restrittive, tra le novità c’è quella che tornerà nei circuiti europei lo Sky truck, lo “studio mobile con vista” della MotoGP. Lo studio mobile aggiunge un piano da cui trasmettere, in pratica un attico all’aperto, una terrazza con vista sui circuiti. Fuori dalle piste, negli studi di Milano, arrivano nuove scenografie, studiate per aiutare a spiegare la tecnica grazie al contributo della realtà aumentata. All’interno dello studio torna anche la Sky Sport Bike, per le analisi tecniche insieme allo Sky Sport Tech. Crescono anche gli appuntamenti con le rubriche del canale dedicato Sky Sport MotoGP.

Al netto di eventuali variazioni in calendario nel corso della stagione, saranno visibili su Ski i 20 Gran Premi di MotoGP (6 di questi – Doha, Spagna, Italia, Germania, San Marino e Valencia – live anche su TV8) e i 13 Round delle 3 classi di Superbike (in diretta anche su TV8), oltre ai campionati di Moto2, Moto3, MotoE, CEV, CIV e Rookies Cup per le due ruote. Inoltre, su Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) tornano il FIM Endurance World Championship (EWC) e la British Superbike.

Sarà ancora la coppia formata da Guido Meda, vice direttore di Sky Sport e responsabile dei motori, e Mauro Sanchini a raccontare la MotoGP, mentre in Moto2 e Moto3 torna la coppia formata da Rosario Triolo e Mattia Pasini, che potrebbe alternarsi con il direttore responsabile di Motociclismo Federico Aliverti in caso di nuovi impegni sportivi. A Vera Spadini la conduzione degli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dai box come sempre ci saranno Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Massimo Battiston è il project leader di Sky Sport MotoGP. Edoardo Vercellesi sarà la voce delle classi della SBK insieme a Max Temporali.

Contenuti extra

Torna Wheels (in replica anche sugli altri canali Sky Sport), il format condotto da Guido Meda e dedicato alle prove su strada e su pista di auto e moto di produzione, ma anche di auto e di moto da corsa. Un accordo con Aprilia Racing porterà poi Meda e Sanchini ad essere protagonisti di We Riders, una produzione su tre episodi in cui sperimenteranno la guida della RS-GP del 2019, per vedere l’effetto che fa una moto così potente su utilizzatori normali.

Confermato l’appuntamento domenicale con Race Anatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano, con ospiti a rotazione, tra i quali Federico Aliverti, Carlo Florenzano, Paolo Lorenzi e Giovanni Zamagni. E poi Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, Paddock Pass, Fast Track e Fever.

Sky Sport 24

Per l’intera stagione, su Sky Sport 24 continue finestre sui canali motori, con in primo piano i momenti salienti delle corse, ma anche approfondimenti e collegamenti live dai circuiti. Tre i principali momenti della programmazione dedicata alle due ruote troviamo “Reparto Corse Moto”: condotto da Marta Abiye, con Paolo Beltramo per la MotoGP e Max Temporali per la Superbike. Nelle settimane di MotoGP è in onda ogni lunedì alle 14.30. In caso di sovrapposizione tra GP di moto e F1, è in onda il martedì allo stesso orario. Ogni giovedì ci sarà anche “Racebook” per MotoGP: ogni settimana di GP, tutti gli aggiornamenti dal circuito – quando la squadra è sul posto - alla vigilia delle prove libere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA