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I segreti della ciclistica della Husqvarna Norden 901 Expedition

Nasce sulla base della Norden a sua volta derivata dalla KTM 890 Adventure. Le sospensioni rappresentano la differenza principale tra la versione “standard” e la Expedition

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L’Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 nasce sulla base della Norden 901 “standard”, a sua volta derivata dalla 890 Adventure. Telaio, telaietto e forcellone sono in comune. Il primo, realizzato in tubi di acciaio, sfrutta il motore come elemento stressato. Ciò significa che il bicilindrico contribuisce attivamente a realizzare la rigidezza dell’insieme. Il forcellone è a doppio braccio in alluminio. L’ammortizzatore, molto inclinato, è azionato senza leveraggi. Il telaietto, imbullonato, è realizzato con un traliccio di tubi di acciaio.

I cerchi sono a raggi, tubeless, con canale anodizzato. L’anteriore misura 21x2,5”, il posteriore 18x4,5”. Le gomme di primo equipaggiamento sono Pirelli Scorpion Rally STR in misura 90/90 - 150/70.

Il serbatoio ha il caratteristico layout a omega. Stranamente, nonostante i tecnici della Casa ci abbiano confermato essere identico a quello usato sulle Kappa, viene dichiarata una capacità di 19 litri contro i 20 litri dichiarati per le 890 Adventure. È fissato elasticamente al telaio in quattro punti e va rimosso per lavorare sul motore. Il suo particolare sviluppo, che Mattighofen sfrutta da tempo sia sulle moto da rally sia sulle globetrotter (ricordiamo tutti la mitica serie 950/990 Adventure), presenta secondo la Casa vari vantaggi: abbassare il centro di gravità e realizzare, pur con una capacità elevata, un’ergonomia ideale, con una vita stretta e la possibilità di avanzare verso l’avantreno senza ostacoli.

Le sospensioni, nella ciclistica, rappresentano la differenza principale tra Norden standard e Expedition. La prima è dotata di unità WP Apex parzialmente regolabili che garantiscono 220 mm di escursione alla ruota anteriore e 215 mm a quella posteriore. La Expedition è equipaggiata con più performanti unità WP Xplor, identiche a quelle della KTM 890 Adventure R tranne che per il pacco lamellare - modificato per avere un miglior comfort. La forcella ha steli di 48 mm di diametro anziché 43 mm, è completamente regolabile e permette alla ruota 240 mm di escursione. Piastre e perno di sterzo sono in alluminio forgiato. Il “mono” è completamente regolabile, con tanto di registri di compressione per le alte e basse velocità, e permette alla ruota 240 mm di escursione.

Tali differenze hanno effetto su alcune quote. Inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa restano, rispettivamente, di 25,8° e 106,9 mm. Mentre crescono interasse (da 1.513 mm a 1.529 mm), distanza minima della moto da terra (da 252 mm a 270 mm) e altezza della sella (da 854 / 874 mm a 875 / 895 mm). Il peso dichiarato cresce di 10,5 kg ed è ora di 214,5 kg in ordine di marcia, senza benzina. Il nostro Centro Prove ha rilevato per la Norden standard 202,8 kg a vuoto, ovvero in ordine di marcia senza benzina. Il peso reale della Expedition potrebbe quindi essere di un paio di kg inferiore al dichiarato.

L’aggravio rispetto alla versione “base” è dovuto all’equipaggiamento più completo. L’impianto frenante, invariato, è prodotto dall’azienda spagnola (di proprietà di Brembo) J.Juan e marchiato Husqvarna. Davanti ci sono dischi di 320 mm di diametro abbinati a pinze radiali a quattro pistoncini, dietro c’è un disco di 260 mm con pinza flottante a due pistoncini.

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