17 December 2012

Royal Enfield Café Racer

Presentato a Long Beach il modello che anticipa una delle più nuove (e al tempo stesso classiche) proposte della casa indiana. È una pura Café Racer in perfetto stile. Arriverà la prossima estate (in USA)

Royal enfield café racer

Un universo di semi manubri spioventi, scarichi tuonanti, motori prelevati da una moto e trapiantati su un’altra per correre a manetta spalancata lungo la Circular Road londinese. Royal Enfield ha voluto agganciarsi a questo immaginario per creare la Cafè Racer. Non poteva essere diversamente, dato che la Casa oggi indiana è una di quelle che ha vissuto in tempo reale l’epopea anni 60 dei Rockers, rimanendo fedele alla filosofia motociclistica di quegli anni. Letteralmente: le Royal Enfield sono fatte ancora come 50 anni fa.

TANTO STILE
Presentata in veste definitiva all’International Motorcycle Show di Long Beach (dove sono state mostrate anche, tra le altre, la KTM 990 Adventure Baja e l’R1 della Sesto Cycle), la novità Royal Enfield ha subito catturato l’attenzione grazie alla sua accattivante veste vintage. Colpiscono subito il rosso serbatoio (si presume in metallo), la sella sportiva, i parafanghi alluminio e gli immancabili stilemi tipici delle Café Racer, quali i cerchi a raggi, il faro tondo, lo specchietto all’estremità del manubrio, lo scarico a cono e contro cono, le parti cromate o lucidate.

POCHI CV
La ciclistica ha un animo sportivo, con ammortizzatori posteriori Öhlins a serbatoio separato, forcella regolabile e disco flottante all’anteriore, anche se non sappiamo ancora se questa sarà poi la dotazione prevista dall’allestimento finale, specialmente riguardo agli Öhlins. C’è da aggiungere che il comparto ciclistico non sarà impegnato a gestire potenze esuberanti. Il propulsore che equipaggerà la nuova Royal Enfield sarà infatti il classico monocilindrico di 500 cc (in versione a iniezione elettronica, già in dotazione su molte moto del marchio indiano) su questo modello portato a 535 cc, con una potenza vicina ai 36 CV.

COSTERÀ L’EQUIVALENTE DI 5.570 EURO
La Cafè Racer sarà prodotta nella nuova fabbrica Royal Enfield di Oragadam, in India. DArriverà nell’estate 2013 come modello MY 14, con un prezzo di 7.295 dollari, l’equivalente di circa 5.570 euro al cambio attuale. Chissà se la vedremo mai da noi…

 

 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA