Statistiche web
15 January 2016

Rossi, Lorenzo, la Yamaha M1 2016: presentazione a Barcellona

La MotoGP sta per riaprire le danze. I primi test ufficiali saranno a inizio febbraio a Sepang, ma nelle prossime settimane lo show sarà dedicato alle presentazioni dei team (e a qualche test privato). Si comincia oggi con il debutto del team Yamaha Movistar, la squadra di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Seguitelo in diretta sul nostro sito

Si ricomincia

Il Mondiale MotoGP 2015 è finito lo scorso 8 novembre a Valencia, col titolo vinto da Lorenzo e un mare di polemiche in seguito ai fatti che hanno coinvolto Rossi, Marquez e lo stesso Jorge nella parte finale della stagione.
Ma ora è decisamente arrivato il momento di smettere di pensare a biscotti, tribunali, sponsor che vanno e sponsor che vengono. Piuttosto bisogna pensare alle gomme Michelin che non convincono (qui i risultati dei test di Valencia e Jerez), al ritorno di Stoner (solo un collaudatore o qualcosa di più?), alle modifiche al regolamento e alle nuove dotazioni tecniche imposte dallo stesso alle moto, alla prima gara, a cui non manca per nulla molto (qui il calendario della stagione 2016, che inizia in Qatar il 20 marzo).
1/83 MotoGP Valencia 2015: Marc Marquez

Vale e jorge di nuovo insieme sul palco

Intanto, il Motomondiale comincia a rimettersi in attività e, come da tradizione, è tempo di presentazioni dei team. Lunedì 18 gennaio sarà la volta della squadra di Valentino e Jorge, il team Yamaha Movistar. Il debutto della compagine che nel 2015 ha vinto tutto quello che poteva vincere (titoli mondiali per piloti, costruttori e team) avverrà a Barcellona, nella sede di Movistar. Jorge Lorenzo saliranno sul palco per presentare la nuova Movistar Yamaha YZR-M1, come hanno già fatto in occasione del lancio delle novità Yamaha a Eicma 2015 (solo che quella sera i loro sguardi non si sono nemmeno sfiorati…). Vedremo ora cosa capiterà, anche perché la stagione 2016 sta per cominciare e gli animi non sembrano ancora del tutto rasserenati, nonostante le apparenze. Seguite il tutto in diretta sul siito della MotoGP o direttamente su Youtube.

Il precampionato

Per chi non vuole perdersi nemmeno un evento di quelli che precedono la prima gara della MotoGP 2016, ecco l’elenco delle date delle presentazioni e dei test
 
  • 20 gennaio: presentazione Team Pramac
  • 30 e 31 gennaio: test Ducati con Casey Stoner a Sepang
  • 1-3 febbraio: test ufficiali MotoGP a Sepang
  • 5 febbraio: presentazione Team Repsol Honda
  • 17-19 febbraio: test ufficiali MotoGP a Phillip Island
  • 23 febbraio: presentazione team Ducati 
© RIPRODUZIONE RISERVATA