Statistiche web

Come volevasi dimostrare, Lorenzo cambia casco: da HJC a Shark

Dopo alcune voci che circolavano nei mesi scorsi (e irritate smentite da parte di Jorge...), ora la notizia è ufficiale: il campione della MotoGP 2015 ha deciso di rescindere il contratto biennale che lo legava alla coreana HJC per passare alla francese Shark. Info e dettagli

Anno nuovo… casco nuovo!

Correva il mese di novembre 2015 quando alcune voci davano per certa la rottura tra Jorge Lorenzo e l'azienda coreana di caschi HJC, in favore di un nuovo contratto con Shark. Prontamente, la filiale spagnola di HJC aveva smentito queste voci su Twitter, accompagnate da una smentita piuttosto piccata del pilota stesso, che bollava tutto come invenzione della stampa italiana, a suo dire ostile dopo le vicende della conclusione del campionato. Ma ad un mese e mezzo di distanza, queste “voci di corridoio” si sono trasformate in un comunicato ufficiale: dopo alcuni problemi tecnici (distacco di un elemento interno in Qatar e appannamento anomalo della visiera a Silverstone) e in seguito al rifiuto del Marchio coreano di rivedere gli emolumenti (nel 2015 siaggiravano di poco sopra i 900.000 euro), HJC e Jorge Lorenzo hanno deciso di sciogliere di comune accordo (e con un anno di anticipo) il contratto biennale che li legava. Al posto del Marchio coreano arriva quindi quello francese: Shark fornirà il proprio casco top di gamma Race-R Pro al campione 2015 della MotoGP.
Il nuovo contratto con Shark durerà un anno, con possibilità di rinnovo a fine stagione e prevede un milione di euro più bonus, cifra che può raddoppiare nel caso in cui lo spagnolo riesca a raggiungere un determinato numero di vittorie o vincere il titolo.
Dopo la fine del rapporto con Sector No Limits (anche questa gestita mediaticamente in modo un po' confuso...), questo è il secondo cambio di sponsor negli ultimi mesi per il “Porfuera”.

“Squalo” di nome e, ora, anche di fatto

Adesso che ha firmato con Shark, l’appellativo di “squalo” (assegnato al Maiorchino dopo che è stato così raffigurato sul casco di Valentino Rossi in occasione del GP di Misano) è più adeguato che mai per Jorge Lorenzo, il quale ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di affrontare le prossime stagioni a fianco di un marchio prestigioso come Shark che ha una lunga storia in MotoGP. Per me, questo rappresenta una sfida davvero entusiasmante e sono certo che insieme saremo una grande squadra. Spero davvero di poter ricompensare tutta la fiducia che hanno riposto in me con molti importanti successi”.

Jorge Lorenzo è il terzo pilota della Classe Regina che gareggerà con il Race-R Pro, gli altri due sono Aleix Espargarò e Scott Redding. "Siamo molto fieri della fiducia che Jorge Lorenzo ha dimostrato nel nostro marchio e nei nostri caschi entrando a far parte del Shark Racing Team per le prossime stagioni della MotoGP” ha affermato Patrick Francois, presidente di Shark. “Per il nostro marchio, la possibilità di lavorare con un pilota di tale esperienza è una grande opportunità perché le sue capacità ci permetteranno di spingere oltre le frontiere tecniche dei nostri prodotti. Jorge è consapevole che grazie alla nostra posizione di leader nel mercato dei prodotti per moto, useremo per ogni gara tutte le nostre conoscenze e le nostre competenze in modo da supportarlo e rispondere a tutte le sue aspettative. Siamo certi che sarà pienamente soddisfatto della qualità dei nostri prodotti e che questa collaborazione ci porterà a strepitose vittorie nella prossima stagione!”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA