Statistiche web

Rally Transanatolia 2023: doppietta Yamaha, ottimo terzo posto per Aprilia

Vince il Rally Transanatolia 2023 Pol Tarres su Yamaha, seguito dal compagno di squadra Alessandro Botturi. Ottimo terzo posto per Jacopo Cerutti che conquista due tappe e porta l’Aprilia Tuareg, al debutto nei grandy rally, sul terzo gradino del podio della classifica generale

1/6

Jacopo Cerutti 

Dopo più di 2.350 km, di circa 1200 di prove speciali, si è chiuso il Transanatolia Rally 2023. Al primo posto Pol Tarres su Yamaha Ténéré World Raid, seguito a +11’07” dal compagno di squadra Alessandro Botturi. Ottimo terzo posto per Aprilia, con Jacopo Cerutti che ha chiuso la gara a +1’43” da Botturi. Doveva essere “semplicemente” il primo banco di prova per la Tuareg, una tappa di avvicinamento alle grandi gare offroad africane, vero obiettivo del progetto Back to Africa di Aprilia. Invece il Rally Transanatolia è diventato la prima affermazione del giovane progetto Aprilia Tuareg che, al suo esordio assoluto nei grandi rally, conquista il terzo posto nella classifica finale assoluta con Jacopo Cerutti e l’ottavo posto con Francesco Montanari.

Dopo aver dominato la prima prova speciale del Rally, Jacopo ha vinto anche la tappa finale, dominando entrambe le prove speciali in programma. Si è così imposto sia nella classifica assoluta di giornata, battendo anche le super specialistiche mono che sono classificate al secondo e terzo posto, sia (ovviamente) nella graduatoria di classe, quella riservata alle pluricilindriche con cilindrata tra 650 e 1.300 cc.

Il Rally Transanatolia 2023 si chiude quindi con due vittorie di tappa per Aprilia (al debutto), una per Yamaha e quattro per Sherco. Fra i primi dieci nella classifica generale altri tre italiani: Alberto Bertoldi su KTM (7°, KTM), Francesco Montanari (8°, Aprilia), e Francesco Catanese (9°, Yamaha).

1/6

Il podio del Rally Transanatolia 2023: primo Pol Tarres, secondo Alessandro Botturi, terzo Jacopo Cerutti 

Questo il commento di Jacopo Cerutti all'arrivo dell'ultima tappa: “Oggi è stata una giornata bellissima con una doppia vittoria nelle speciali e quella di tappa. Ma è in tutta la Transanatolia che mi sono divertito tantissimo, spingendo sempre forte con la Tuareg. Finire terzi assoluti dopo una settimana così impegnativa è un grandissimo risultato per la Tuareg e una grande soddisfazione da condividere con Aprilia Racing e GCorse. Ma il percorso di sviluppo della nostra moto non si ferma, il prossimo appuntamento è in Sardegna, a ottobre, per giocarci il titolo nell’Italiano Motorally”.

Con la partecipazione al Rally Transanatolia, primo importante test internazionale per l’Aprilia Tuareg sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse, entra nella fase decisiva il progetto Back to Africa che riporterà Aprilia nelle grandi gare offroad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA