Statistiche web

Quando devo cambiare il paraschiena?

Il paraschiena ha una scadenza? Un lettore si chiede quando il dispositivo di protezione va cambiato, non trovando sul prodotto alcuna etichetta attraverso la quale sia possibile risalire almeno all’anno di fabbricazione

1/5

1 di 2

Caro direttore, mi chiedo se il paraschiena ha una scadenza. Mi pare che dalle etichette di omologazione non sia possibile risalire all’anno di fabbricazione. Il mio, pur ben tenuto, non è esattamente nuovo. Dovrei cambiarlo?

Giuseppe Marenzi – email

Caro Giuseppe, secondo le normative europee non è obbligatorio apporre una data di produzione o una “scadenza” sui paraschiena o sui protettori in genere, anche se alcuni produttori lo fanno, ma va solo fornita un’indicazione di durata nella nota informativa. Per esempio il “guscio” da spalla Pro Armor della foto in alto è prodotto nel dicembre 2016. Dainese ne indica la durata in 5 anni. Questo tipo di protezioni, generalmente in materiali termoplastici o termoindurenti, sono comunque longeve, a patto di non lasciarle per lunghi periodi sotto il sole o a contatto con materiali corrosivi, eventi generalmente rari. Discorso diverso, invece, in caso di impatto, deformazione o caduta: in questo caso è consigliabile la sostituzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA