Statistiche web
di Beppe Cucco
19 September 2023

I primi dati della nuova Honda Africa Twin: più coppia e 19” ant.

Honda ha registrato presso l’ufficio federale svizzero la nuova CRF1100L Africa Twin. Il motore resta il bicilindrico di 1.100 cc, non cambia la potenza massima, ma aumenta la coppia. Il cerchio anteriore da 21” lascia posto ad un 19”

1/7

Honda Africa Twin Adventure Sports 2022

Che una nuova Honda Africa Twin fosse in cantiere ve lo avevamo già anticipato. Ma ora c’è di più. Honda ha registrato la nuova CRF1100L Africa Twin presso l'Ufficio federale delle strade svizzero. E da qui ci giungono le prime, interessanti, informazioni. A prima vista sembra che tutto sia rimasto uguale, ma un confronto più attento dei dati rivela alcune differenze significative che riguardano sia il motore, sia la ciclistica dell'endurona da viaggio.

Mentre la potenza di picco del bicilindrico parallelo di 1.100 cc rimarrà invariata, 102 CV a 7.500 giri/min., la coppia massima aumenterà, e dai precedenti 105 Nm arriverà a 112 Nm. Si tratta di ben 7 Newton metri in più. Inoltre, il propulsore raggiungerà il suo picco di coppia molto prima, a 5.500 giri/min., invece dei precedenti 6.250 giri/min. La velocità massima restaerà bloccata elettronicamente a 199 km/h.

La novità più grossa, però, riguarda il cerchio anteriore, che passerà da 21” a 19”. La gomma anteriore sarà anche più larga: 110/80-19 contro i 90/90-21 di ora; mentre il posteriore rimarrà da 150/70-18. Ancora non è chiaro se i nuovi cerchi saranno ancora a raggi con camera d'aria, oppure tubeless o addirittura in alluminio pressofuso. In ogni caso, il passo dell’Africa Twin sarà più corto di 5 millimetri, passerà da 1.575 a 1.570 millimetri. Ciò dovrebbe rendere l'Africa Twin più agile su strada, a discapito di un po’ di guidabilità in fuoristrada. Molto probabilmente, però, Honda continuerà a offrire la variante del modello Adventure Sports (quello che vedete nelle foto in apertura), con il cerchio anteriore da 21".

La “fuga di dati” dalla Svizzera mostra poi che l'altezza aumenterà di circa un centimetro, il che probabilmente significa un parabrezza più grande. Aumenterà anche il peso della moto, di circa 3 kg (229 kg, 226 l’attuale).

Anche se non ci sono ancora informazioni in merito ci aspettiamo poi un equipaggiamento di serie più ricco e moderno, magari con radar e sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, l'avviso di collisione e l'avviso di angolo cieco.

Probabilmente Honda presenterà la nuova Africa Twin all'Eicma 2023. Non ci resta che aspettare un paio dimesi per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA