Statistiche web
di Giorgio Sala
05 November 2019

Peugeot e-Ludix e Metropolis Ultimate 2020

e-Ludix e le versioni Sport e Business di Metropolis Ultimate fanno la loro comparsa a Eicma 2019. Il primo è uno scooter elettrico che riprende lo stile del Peugeot Ludix di inizio anni 2000, gli altri sono due allestimenti del tre ruote della Casa francese

1/15

1 di 2

Peugeot porta ad Eicma 2019 il nuovo e-Ludix, già svelato lo scorso mese, ma che incontra per la prima volta il grande pubblico del Salone di Milano. Il veicolo elettrico di quarta generazione abbina lo stile di inizio anni 2000 del Ludix con le più moderne tecnologie in termini di mobilità urbana. Rientrando nella categoria dei ciclomotori, il nuovo e-Ludix è limitato a 45 km/h ed è mosso da un motore elettrico capace di erogare 4 CV (2,5 kW). A stivare l’energia è una batteria Bosch del peso di 11 kg e in grado di offrire fino a 50 km di autonomia che si può tenere sotto controllo dal display LCD: per ricaricarla da 0 all’80% ci vogliono 4 ore con la rete elettrica domestica. Il nuovo scooter elettrico dispone di quattro modalità di guida: la più scattante “Boost”, la più parsimoniosa “Go”, l’equilibrata “Cruise” e la modalità “Crawl” per le manovre a bassa velocità, inclusa la manovra in retromarcia. Il peso complessivo del Peugeot a zero emissioni è di 88 kg.

Peugeot punta molto sulla mobilità elettrica: secondo la Casa del Leone il 20% delle vendite complessive di ciclomotori (50 cc) nel 2020 sarà rappresentato da veicoli a zero emissioni. Grande vantaggio di questo tipo di veicoli è la manutenzione pressochè nulli rispetto a un omologo con motore termico, e un costo di ricarica attorno ai 25 centesimi. Inoltre, in città estremamente congestionate come Milano e Parigi, evitano le restrizioni del traffico.

Peugeot e-Ludix, disponibile da gennaio 2020, parte da un prezzo di 3.750 euro c.i.m.

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/15

Peugeot e-Ludix 2020

Peugeot Metropolis Ultimate Sport

La versione Sport di Metropolis Ultimate è la declinazione più aggressiva del tre ruote Peugeot mosso dal motore Powermotion da 400 cc e guidabile con la patente B. La carrozzeria bicolore (bianca e nera) mescola armoniosamente alcuni dettagli color nero opaco, nero lucido e bianco metallizzato. Il tutto è rifinito con piccoli dettagli blu presenti sullo scudo, sui cerchi anteriori e sulla zona posteriore del Metropolis. Completano il pacchetto Sport la sella con cuciture a contrasto, la fascia sottopedana e le maniglie passeggero nere, la calandra nera con dettagli bianchi, il copripedana alluminio e il parabrezza sport fumé.

Peugeot Metropolis Ultimate Sport è già disponibile presso i concessionari a un prezzo di 9.740 euro c.i.m.

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Peugeot Metropolis Ultimate Business

Questa versione del tre ruote francese dispone di un color Bianco Perlato Satinato e della sella color Cioccolato. Per questo allestimento sono specifici lo schienalino del passeggero in tinta, il parabrezza di dimensioni generose e i vari dettagli neri quali cerchi, calandra, fascia sottopedana e maniglie del passeggero.

Comune alle due versioni Sport e Business è il motore Euro 4 di 400 cc con tecnologia Low Friction Efficiency capace di abbattere la rumorosità, le vibrazioni e i consumi. Anche la sicurezza rimane la stessa per entrambi i modelli, con l’ABS combinato alla frenata d’emergenza, così come la praticità, grazie all’avviamento key-less con Smart Key, il sistema antitilting e un vano sottosella capace di ospitare due caschi (un integrale e un jet).

Peugeot Metropolis Ultimate Business è già disponibile presso i concessionari a un prezzo di 9.740 euro c.i.m.

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Peugeot Metropolis Sport 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA