Statistiche web

Niente più ride through in caso di falsa partenza

Lo ha deciso la Gran Prix Commission, che oltre ad aver rivisto la penalità in caso di partenza anticipata ha introdotto nuove regole per il rientro in pista, per le gomme da utilizzare nelle classi minori e per le saponette. Ecco il nuovo regolamento per Moto3, Moto2 e MotoGP

1/13 MotoGP 2018, Rio Hondo (Argentina): la partenza della gara della MotoGP

Durante il week end di gara del Red Bull Ring la Grand Prix Commission si è riunita per discutere e valutare eventuali modifiche da apportare al regolamento del Motomondiale. In seguito a ciò la commissione ha rivisto la penalità in caso di partenza anticipata e ha introdotto nuove regole per il rientro in pista, per le gomme da utilizzare durante le qualifiche delle classi minori e per le saponette.

Vediamo dove cambia il regolamento del Motomondiale:

  • La sanzione per una partenza falsa, non sarà più il ‘Ride Through’ ma due ‘Long Lap Penalty’ che dovranno essere compiuti nei 5 giri successivi da quando si riceve la comunicazione. Questa modifica al regolamento entrerà in vigore nel 2020.
  • Bandiera nera con disco arancione. I piloti che ricevono l’indicazione di questa bandiera per abbandonare la pista (viene utilizzata per informare il pilota che la sua moto ha dei problemi meccanici che potrebbero costituire un pericolo per sé stesso o per gli altri. I lpilota dovrà fermarsi al proprio box nel giro successivo, dal quale potrà ripartire non appena l problema sarà stato risolto) devono essere autorizzati da un ufficiale di gara prima di ritornare sul tracciato.
  • Gomme per la Moto2 e la Moto3: I piloti che dalla Q1 arrivano in Q2 avranno una gomma anteriore addizionale, come già succede con la gomma posteriore. Effetto, dal GP GoPro de Gran Bretagna.
  • Materiali utilizzati per le saponette: recentemente c’è stato il caso di un pilota in pista con una saponetta fissata con viti di metallo che generarono scintille a contatto con l’asfalto. Di carattere immediato è proibito vestire questo genere di protezioni.

Una versione aggiornata del regolamento FIM è consultabile qui.

1/9

La falsa partenza di Maverick Vinales in Texas

© RIPRODUZIONE RISERVATA