SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Liberty 2016: il "ruota alta" Piaggio si rinnova

Presentata a Eicma 2015 la nuova versione di uno degli scooter di maggior successo del Gruppo Piaggio: arriva il nuovo Liberty. Crescono le dimensioni totali e gli spazi per il guidatore, ma il peso resta immutato nonostante le dotazioni di sicurezza ed i nuovi propulsori. Info e foto

ARRIVA IL NUOVO LIBERTY

1/80 Piaggio Liberty 2016
Lo scooter a ruota alta Piaggio compie 18 anni e per l’occasione gli ingegneri della Casa di Pontedera gli regalano un lifting estetico e di contenuto (le ultime modifiche risalgono al 2013). Dopo più di 900.000 esemplari venduti nel mondo, il ruota alta rinasce, rimanendo però coerente con le logiche che hanno ispirato il primo progetto. Obiettivo: rispondere alla crescente domanda di uno scooter agile e versatile, ma allo stesso tempo robusto e resistente. Questa logica vale per i mercati emergenti –come quelli del sud-est asiatico dove Piaggio si sta espandendo- ma di certo è ben vista anche dagli acquirenti del vecchio continente.
 

Nuovi contenuti oltre alla forma

Il Gruppo Piaggio, con la presentazione di questo nuovo modello di Liberty, punta molto sui sistemi tecnologici per aumentare la sicurezza: di serie, sui modelli con motorizzazione 125 cc e 150 cc, troviamo infatti il sistema ABS. Il telaio è stato rinnovato: adesso ha una struttura monoculla in tubi di acciaio con elementi in lamiera stampata. Secondo la Casa, questo miglioramento garantisce una rigidità superiore in termini di rigidità torsionale e di resistenza alla flessione longitudinale. Cresce anche la misura del cerchio anteriore, che ora passa 16”. Per tutte le versioni, compreso anche il 50cc, aumentano le dimensioni e con esse il comfort: ne è un esempio lo spazio sulla pedana, ma anche la maggior capienza del vano sottosella che ora può ospitare un casco jet.
 

NUOVI PROPULSORI

Il design è completamente nuovo, ma ispirato alle linee storiche dei suoi predecessori. Cambiamento radicale anche per le motorizzazioni. Sviluppato ex-novo è il propulsore di nuova generazione iGet che, nelle tre cilindrate 50, 125 e 150 cc, sviluppa rispettivamente 3,2 , 10,8 e 13 CV. Nonostante l'aumento delle prestazioni, gli sviluppatori assicurano una diminuzione dei consumi grazie ad una maggiore efficienza totale. Non varia invece il peso complessivo, che si conferma tra i più bassi del suo segmento a tutto vantaggio della maneggevolezza e della facilità di guida per ogni utilizzatore, maschio o femmina, giovane o adulto. Tra i numerosi accessori è disponibile anche il telecomando integrato nella chiave, dotato di “bike finder”, che aziona le luci a distanza.
Il nuovo Piaggio Liberty sarà commercializzato appena conclusa l'edizione 2015 di Eicma.
 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA