Statistiche web

Nuovi Piaggio Liberty 3V: quasi 60 km con un litro!

Il best seller della Casa di Pontedera si rinnova nella ciclistica e nel nuovo motore a 3 valvole, ed offre parabrezza e bauletto di serie.

Nuovi piaggio liberty 3v: quasi 60 km con un litro!

Il nuovo motore di Piaggio si distingue da quelli adottati dalla concorrenza per l’inedita distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole, di cui 2 di aspirazione e 1 di scarico. Questo propulsore (lo abbiamo già provato sulla Vespa), grazie anche all’alimentazione elettronica, alla riduzione degli attriti ed al miglioramento della fluidodinamica, si pone come obiettivo un aumento delle prestazioni con una diminuzione dei consumi. Vengono infatti dichiarati addirittura valori prossimi ai 60 km/l con il Liberty 3V 125 a 50 km/h e di 57 km/l con il 150 nelle medesime condizioni, raggiungibili anche grazie al miglioramento dell’efficienza della trasmissione. Il motore è disponibile nelle due suddette cilindrate (125 e 150 cc), ed è raffreddato ad aria. Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 10.000 km.

 

NUOVE MISURE

Il nuovo Liberty vanta un telaio in tubi d’acciaio e nuove dimensioni di pneumatici e cerchi. All’anteriore si passa dal vecchio cerchio da 16 pollici al nuovo da 15, che calza uno pneumatico più stretto ma dalla spalla più alta, mentre quello posteriore resta da 14" ma con una gomma leggermente più piccola (da 110/80 si passa ad un 100/80). Cresce l’interasse (1.345 mm) ma diminuisce la lunghezza totale, che si ferma a 1.920 mm. L’impianto frenante resta invece invariato rispetto alla vecchia versione, con un disco anteriore da 240 mm, sul quale agisce una pinza a due pistoncini, e un tamburo posteriore da 140 mm.

 

NOVITÀ E ACCESSORI

Tra le novità troviamo anche una nuova sella, maggiormente rastremata e con una nuova imbottitura, un vano sottosella che guadagna ben due litri dallo spostamento della batteria nel controscudo e una rinnovata grafica della strumentazione. Inoltre sono disponibili accessori quali un telo coprigambe, antifurto meccanico, telo copriveicolo, e un nuovo cavalletto laterale con sensore di sicurezza. Di serie invece l’antifurto immobilizer.

 

COLORI E PREZZI

Il nuovo Liberty 3V è commercializzato in tre colorazioni (blu, bianco e nero), a 2.200 euro f.c (il 125) e 2.350 euro f.c. (il 150). Entrambe le cilindrate prevedono un unico allestimento che vantaparabrezza e bauletto in tinta di serie.

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA