Dopo le nuove naked della gamma MT (MT-09, MT-09 SP e MT-07), Yamaha toglie ora i veli anche alla nuova versione della propria crossover di maggior successo, la Tracer 900, che in vista del nuovo anno cambia nome in Tracer 9 e si presenta con il nuovo e più potente motore di 889 cc, nuove linee e una dotazione di serie più ricca.
Partiamo dal motore che, come sulla sorella MT-09, in vista delle nuove norme antinquinamento Euro 5 è stato completamente riprogettato. All’interno del tre cilindri Crossplane praticamente ogni componente principale è nuovo, compresi pistoni, bielle, alberi a camme e basamento… Aumenta così la cilindrata, che passa da 847 a 889 cc, risultato ottenuto aumentando la corsa (da 59,1 a 62,1 mm) mentre è invariato l'alesaggio, di 78 mm. Nonostante ciò, il propulsore 2021, compreso il nuovo scarico, è di 700 grammi più leggero rispetto al modello precedente. Gli ulteriori 42 cc influiscono sulla potenza massima, che aumenta di 4 CV e raggiunge quota 119 CV a 10.000 giri/min. Aumenta anche la coppia, cha ora ha un picco di 93 Nm a 7.000 giri/min, 1.400 giri/min. prima sulla scala del regime (prima era 87,5 Nm a 8.400 giri/min.). Una delle caratteristiche principali del nuovo motore da 889 cc è il sistema di erogazione del carburante, completamente nuovo. Mentre la Tracer 900 era dotata di iniettori fissati direttamente alla testata, sul nuovo modello il carburante viene iniettato sulla parte posteriore delle teste delle valvole di aspirazione. A detta della Casa questo sistema consente una migliore nebulizzazione del carburante e riduce anche l'aderenza del carburante alle pareti delle bocche di aspirazione. Inoltre, contribuisce ad un risparmio di carburante del 9%. Nonostante la maggior cilindrata, il nuovo motore è di 700 gr. più leggero del precedente.
Nuovi anche l’acceleratore ride by wire e i sistemi di aspirazione e scarico. La nuova aspirazione gode di un filtro dell'aria con un nuovo layout a tre canali, con ogni condotto che presenta sezione e lunghezza diverse. I nuovi condotti dello scarico in acciaio inossidabile hanno una curvatura diversa.
La trasmissione è stata ottimizzata aumentando leggermente i rapporti in 1 e 2 a marcia e la frizione antisaltellamento utilizza un materiale nuovo per le piastre di attrito e l'angolo delle sue camme è cambiato per dare più leggerezza alla leva. Nuovo anche l'impianto di scarico, di 1,4 kg più leggero rispetto a prima.
Quattro le mappe motore (D-Mode) a disposizione del pilota, una in più rispetto al modello precedente.Si va dalla modalità 1, che offre una risposta più aggressiva, alla 4, pensata per un uso sul bagnato.