La gamma naked di Yamaha oggi comprende un totale di 8 modelli, che vanno dai 125 cc fino a 1.000 cc, il che la rende una delle gamme più ampie mai prodotte nei 65 anni di storia della Casa di Iwata. Una gamma che ha riscosso un ottimo successo anche sul mercato, basti pensare che dal 2013 ad oggi sono oltre 250.000 i modelli MT venduti Europa. Nel 2021, Yamaha intende rafforzare questi numeri con il lancio della nuova MT-09, più leggera, più potente e tecnologicamente più evoluta rispetto al modello precedente.
In vista delle nuove norme antinquinamento Euro 5, il motore tre cilindri Crossplane è stato completamente riprogettato e ridotto nel peso. Praticamente ogni componente principale è nuovo, compresi pistoni, bielle, alberi a camme e basamento… Aumenta così la cilindrata, che passa da 847 a 889 cc, risultato ottenuto aumentando la corsa (da 59,1 a 62,1 m) mentre è invariato l'alesaggio, di 78 mm. Nonostante ciò, il propulsore 2021, compreso il nuovo scarico, è di 700 grammi più leggero rispetto al modello precedente. Gli ulteriori 42 cc influiscono sulla potenza massima, che aumenta di 4 CV e raggiunge quota 119 CV a 10.000 giri/min. Aumenta anche la coppia massima, cha ora ha un picco di 93 Nm a 7.000 giri/min, 1.400 giri/min. prima sulla scala del regime (prima era 87,5 Nm a 8.400 giri/min.). Una delle caratteristiche principali del nuovo motore da 889 cc è il sistema di erogazione del carburante, completamente nuovo. Mentre la MT-09 attuale è dotata di iniettori fissati direttamente alla testata, sul nuovo modello il carburante viene iniettato sulla parte posteriore delle teste delle valvole di aspirazione. A detta della Casa questo sistema consente una migliore nebulizzazione del carburante e riduce anche l'aderenza del carburante alle pareti delle bocche di aspirazione. Inoltre, contribuisce ad un risparmio di carburante del 9%.
Nuovo anche il quickshifter up&down, l’acceleratore ride by wire e i sistemi di aspirazione e scarico. La nuova aspirazione gode di un filtro dell'aria con un nuovo layout a tre canali, con ogni condotto che presenta sezione e lunghezza diverse. I nuovi condotti dello scarico in acciaio inossidabile hanno una curvatura diversa; tutto l’impianto è di 1.400 grammi più leggero.
La trasmissione è stata ottimizzata aumentando leggermente i rapporti in 1 e 2 a marcia e la frizione antisaltellamento utilizza un materiale nuovo per le piastre di attrito e l'angolo delle sue camme è cambiato per dare più leggerezza alla leva.