Statistiche web

Yamaha presenta la nuova MT-07

La Casa di Iwata ha tolto i veli alla nuova naked media, che si affaccia al 2021 con motore Euro 5 (-1,4 CV rispetto al vecchio modello) e alcune novità: posizione in sella rivista a vantaggio del comfort, strumentazione inedita, gruppo ottico rinnovato, impianto frenante anteriore più potente e manubrio più largo (+32 mm). Sarà disponibile anche per chi possiede la Patente A2. Colori e prezzo

1/32

Yamaha MT-07 2021

1 di 5

Caratterizzata da un nuovo design, la MT-07 2021 rappresenta la progressiva evoluzione della naked di Iwata. Tra le novità introdotte sul modello troviamo il propulsore omologato Euro 5, un impianto frenante anteriore più potente, un nuovo gruppo ottico anteriore, luci full-LED, nuova strumentazione LCD. Il manubrio a sezione conica e la nuova forma di sella e serbatoio permettono una posizione di guida più eretta e confortevole.

Caratteristiche salienti del modello 2021:

  • Design di nuova generazione, con il DNA della famiglia MT
  • Nuovi convogliatori d'aria e nuove cover dal design ad aletta
  • Nuovo faro anteriore a LED dalla forma a Y
  • Motore crossplane di 690 cc con tecnologia CP2 Omologato Euro 5
  • Fasatura a 270 gradi
  • Coppia massima di 67 Nm/6,8 kg-m prodotta a 6.500 giri/min
  • Nuovo doppio disco anteriore a margherita da 298 mm
  • Nuovo e più ampio manubrio conico in alluminio
  • Posizione di guida più confortevole
  • Strumentazione LCD con comandi remoti
  • Nuovi indicatori di direzione a LED
  • Pneumatici Road 5 Michelin
  • Grafiche, finiture e colori nuovi
  • Telaio compatto con sella bassa 805 mm

Il bicilindrico di ultima generazione CP2 690 cc è stato rivisto e omologato Euro 5. Dispone ora di una nuova ECU e di impostazioni ottimizzate per quanto riguarda l’iniezione. La coppia massima è di 67 Nm a soli 6.500 giri/min e la potenza massima di 73,4 CV a 9.000 giri/min (-1,4 CV rispetto al vecchio modello). Inoltre, il motore 2021 è dotato di nuove cover motore Crystal Graphite, di un nuovo scarico colore argento e di nuova cover terminale. La fasatura a 270 gradi del motore crossplane eroga una sequenza di scoppi irregolari con una nota di scarico più decisa, che enfatizza la sensazione di coppia durante l'accelerazione.

Uno degli aggiornamenti tecnici più signicativi di MT-07 è il nuovo sistema frenante anteriore. La dimensione del doppio disco anteriore passa dai 282 mm del modello precedente ai 298 mm di quello attuale, garantendo una maggiore potenza di frenata e una migliore controllabilità senza alcuna maggiorazione di peso. Il disco posteriore è da 245 mm.

Tratto distintivo del nuovo look è un gruppo di fari a LED minimalista, in cui le luci di posizione e il fanale anteriore creano un'iconica forma a Y, che rappresenta il tipico aspetto della famiglia MT di nuova generazione. La nuova carena più compatta, il radiatore e la sella avvolgono il motore CP2. Le nuove cover ai lati del riprogettato serbatoio da 14 litri coprono i condotti dell'aria, caratterizzati da linee nette che convogliano visivamente il flusso d'aria nel motore. Le nuove cover del serbatoio sono realizzate in resina plastica stampata a iniezione per ridurre il peso, mentre le cover per le ginocchia del pilota sono sottolineate da una texture 3D. Numerose anche le modiche ai dettagli di colore e finitura di pedane, forcella, supporti e carter del motore.

La nuova MT-07 è dotata di strumentazione LCD con specifiche più elevate. Il cruscotto è simile a quello montato su Tracer 700, mentre il display multifunzione, con quadrante più grande per orologio, cambio, contachilometri e contagiri, fornisce maggiori informazioni che in passato. Il nuovo pulsante al manubrio permette al pilota di utilizzare il display in modo più semplice. MT-07 2021 è dotata di nuovi indicatori di direzione ad alta intensità nella parte anteriore e posteriore. Più leggeri e compatti, si integrano con lo stile di nuova generazione. Le nuove leve nere donano un tocco più raffinato, mentre il cablaggio nell'area del cruscotto è stato migliorato per offrire un look più curato. La moto ora calza pneumatici Michelin Road 5 – 180/55-17 sul posteriore e 120/70-17 sull'anteriore.

Nuovo il manubrio in alluminio conico, ora più largo di 32 mm, è stato introdotto per garantire una posizione di guida più attiva e confortevole.

La nuova MT-07 sarà disponibile in tre colori: Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black. Le consegne ai concessionari Yamaha partiranno da gennaio 2021 al prezzo di listino di 7.249 euro c.i.m. Arriverà anche la versione 35 kW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA