Statistiche web
di Beppe Cucco
28 October 2021

Nuova Yamaha R9 in arrivo?

Dopo la R7, in casa Yamaha potrebbe arrivare anche la R9, una sportiva carenata spinta dal motore a tre cilindri della MT-09. La Casa di Iwata ha già depositato il nome!

1/26

Potrebbe essere in arrivo una nuova Yamaha R9. Già ad inizio aprile vi avevamo riportato la notizia che Yamaha aveva registrato presso l’ufficio brevetti giapponese praticamente tutti i nomi che andavano dalla YZF-R1 fino alla YZF-R25. Solo un mese dopo, poi, la nuova Yamaha R7 (la vedete in foto) è stata svelata ufficialmente. Ora torniamo sull’argomento perché qualche giorno fa Yamaha ha depositato i nomi R2 e R9 presso l’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), nonché presso i rispettivi uffici in Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Svizzera e Uruguay.

Ciò che ci suggerisce questa mossa della Casa di Iwata è che le nuove R2 e la R9 potrebbero essere in cantiere. Vero che la registrazione di un nome da sola non significa necessariamente che presto vedremo quel modello sulle strade, ma di certo è un segno di ciò che l’Azienda ha pianificato per il futuro. Le nuove registrazioni del marchio evidenziano anche una recente tendenza di Yamaha nel modificare il nome delle proprie moto sportive. La Casa di Iwata, infatti, anticipa ancora il nome delle proprie moto sportive con la sigla “YZF” solo in Nord America e Giappone, mentre in Europa questa sigla è scomparsa.

Tornando a R2 e R9. Da quest’ultima ci aspettiamo una sportiva spinta dal motore a tre cilindri CP3 di 889 cc della MT-09. C'è più mistero, invece, sul nome R2, considerando che da noi le piccole cilindrate di Yamaha sono rappresentate da 125 e 300 cc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA