Questa nuova Supersport è realizzata con un telaio backbone. Il corpo centrale in alluminio contribuisce a migliorare la precisione e la maneggevolezza della moto su pista e su strada, mentre il telaio in acciaio ad alta resistenza, utilizza tubi di resistenza variabile nelle posizioni chiave, al fine di ottenere un bilanciamento ideale della rigidità.
La nuova forcella KYB da 41 mm ha steli sono montati su due piastre a triplo morsetto (la superiore fusa a gravità e quella inferiore in alluminio forgiato). La forcella è regolabile in compressione ed estensione. La regolazione della compressione è situata nello stelo sinistro, mentre quella di estensione nello stelo di destra, le regolazioni sono facili e rapide. Le specifiche della forcella della R7 offrono un angolo di 23,7 gradi con un trail di 90 mm, e grazie all' interasse compatto di 1.395 mm e una distribuzione ottimale del peso (51/49 anteriore/posteriore), la R7 è ideale sia su strada che in pista.
Al posteriore troviamo un nuovo sistema Monocross a leveraggio. Il montaggio orizzontale delll'ammortizzazione contribuisce alla centralizzazione delle masse, ed è facilmente regolabile in precarico ed estensione.
Il sistema frenante vanta pinze radiali Brembo a 4 pistoncini. Il peso in ordine di marcia è di 188 kg. La R7 è dotata di cerchi in lega a 10 razze, che calzano pneumatici anteriore 120/70ZR17 e posteriore 180/55ZR17.