Statistiche web

Nuova gamma Triumph Street Triple 2023, nata dalla pista

Profondamente aggiornata in vista del 2023, la gamma racchiude al suo interno le Street più performanti di sempre: nelle versioni più sportive la potenza arriva a 130 CV. Rivista l’estetica, aggiornata la ciclistica e implementata l’elettronica. Ecco tutti i dettagli, e il prezzo, delle nuove Triumph Street Triple 2023, in versione R, RS e Moto2 Edition

1/35

Triumph Street Triple Moto2 Edition, RS e R 2023

1 di 5

Triumph presenta la nuova gamma Street Triple 765: profondamente aggiornata in vista del 2023 racchiude al suo interno le Street più performanti di sempre. La gamma si compone di tre modelli: R, RS e Moto2 Edition. Per tutte il design diventa più compatto ed aggressivo, l’ergonomia in sella è stata rivisitata, il livello delle finiture e della componentistica alzato e il motore aggiornato. A livello estetico cambia soprattutto il design del serbatoio, da 15 litri e più spigoloso, e il design dei fari, con una nuova finitura che incorpora anche la presa d’aria. Sulla RS è presente anche uno spoiler motore, mentre la nuova Moto2 Edition, che verrà prodotta in soli 765 esemplari (per ognuna delle due colorazioni), è arricchita da numerose parte in fibra di carbonio: parafango, pannelli laterali, cover dei fari e spoiler motore. Al centro della piastra di sterzo c’è inciso il numero di serie.

Qui sotto trovate le foto delle tre versioni, nelle pagine successive tutti i dettagli su motore, ciclistica ed elettronica, il prezzo e i colori delle moto.

Street Triple R 2023

1/50

Triumph Street Triple R 2023

Street Triple RS 2023

1/68

Triumph Street Triple RS 2023

Street Triple Moto2 Edition 2023

1/42

Triumph Street Triple Moto2 Edition 2023

A spingere le nuove Street Triple ritroviamo il motore a tre cilindri di 765 cc, profondamente rivisto. Il rapporto di compressione è stato portato da 12.65:1 a 13.25:1 (+4,7%) e troviamo nuovi pistoni, nuove bielle, nuove valvole, nuovo albero a camme e numerosi altri componenti modificati in modo da ottimizzare la combustione e l’efficienza all’interno delle camere di scoppio. Il cambio è stato modificato, e ora prevede una rapportura più corta; diversa rispetto alla versione precedente anche la rapportatura finale. Ulteriori aggiornamenti coinvolgono il sistema di scarico, migliorato nella fluido-dinamica, e il terminale compatto montato in posizione ribassata.

Grazie a tutte queste modifiche la potenza massima arriva a 120 CV a 11.500 giri/min. sulla R e 130 CV a 12.000 giri/min. sulle più raffinate versioni RS e Moto2 Edition. Per tutte il picco di coppia e di 80 Nm a 9.500 giri/min.

1/8

Triumph Street Triple RS 2023

Capitolo sospensioni: al telaio a doppia trave in alluminio la Street Triple R abbina forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm con funzioni separate, e un monoammortizzatore Showa del tipo monoshock. La versione RS prevede forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm, mentre al posteriore un ammortizzatore Öhlins. La Moto2 Edition forcella a steli rovesciati da 43 mm firmata Öhlins, abbinata ad un mono dello stesso produttore. L’escursione anteriore è, per tutti i modelli, di 115 mm, mentre al posteriore si prevedono 131.2 mm per RS e Moto2 Edition, e 133.5 mm per la R.

Per quanto riguarda l’impianto frenante, la La nuova R monta pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale (asse anteriore) e da una pinza Brembo a singolo pistoncino (asse posteriore). RS e Moto2 Edition montano invece l’impianto “top-spec” Brembo Stylema a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale con doppio disco flottante da 310 mm completato da leva al manubrio Brembo MCS completamente regolabile; al posteriore lavora una pinza Brembo a singolo pistoncino.

Le nuove Street Triple R ed RS presentano un manubrio più largo di 12 mm rispetto a quello della versione precedente, mentre la versione Moto2 Edition è equipaggiata con semi-manubri, posizionati 80 mm più in basso e 50 mm più in avanti rispetto a R ed RS.

Rispetto alla R, RS e Moto2 Edition prevedono una differente geometria con asse di sterzo più chiuso. Diverse le altezze della sella: 826 mm per la R, 836 per la RS e 839 per la Moto2 Edition. Per tutte sono disponibili come optional la sella bassa e un ulteriore kit di riduzione (-10 mm) che modifica l’altezza della sospensione posteriore: si arriva così a 798 mm per la RS e 801 per la Moto2 Edition.

I cerchi sono da 17” e montano pneumatici nelle misure 120/70 e 180/55, di primo equipaggiamento per la R gomme Continental ContiRoad, per le sorelle più prestazionali Pirelli Diablo Supercorsa SP V3. Il serbatoio ha una capacità di 15 litri.

1/13

Triumph Street Triple Moto2 Edition 2023

Elettronica evoluta

Di serie la nuova gamma Triumph Street Triple 2023 presenta ABS Cornering e traction control (settabile su 4 livelli e disattivabile) ottimizzati, che sfruttano i dati della piattaforma inerziale, cambio quickshifter bidirezionale e anti wheeling.

La nuova Street Triple R presenta quattro modalità di guida: Road, Rain (100 CV), Sport e Rider-configurabile. RS e Moto2 Edition cinque modalità di guida, in quanto va ad aggiungersi l’opzione Track alle quattro modalità standard della R.

Street Triple 765 RS e Moto2 Edition vengono equipaggiate con un dashboard TFT con schermo a colori da 5”. Il modulo di connettività My Triumph è pre-installato, il che significa che è possibile accedere alla navigazione a frecce, al controllo del telefono e alla riproduzione della musica tramite il modulo Bluetooth disponibile come accessorio e l'app My Triumph gratuita. La funzione lap timer è inclusa su RS e Moto2 Edition; quest’ultima mostra anche il logo ufficiale Moto2 all’avvio della moto. La Street Triple R è dotata, invece, di una strumentazione più basica, che include un display TFT.

L'illuminazione è completamente a LED su tutti e tre i modelli. Su RS e Moto2 Edition il doppio faro anteriore è dotato di funzione DRL (luce diurna). Gli indicatori di direzione con disattivazione automatica sono di serie.

1/10

Triumph Street Triple RS 2023

La Street Triple R è disponibile in due colorazioni: Silver Ice con grafiche Storm Grey e Yellow o Crystal White con grafiche Storm Grey e Lithium Flame. Per la Street Triple RS, è possibile scegliere tra Silver Ice con grafiche Baja Orange e Storm Grey, Carnival Red con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver o Cosmic Yellow con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver. Infine, la Moto2 Edition è disponibile in due livree derivate dal mondo racing corse: Triumph Racing Yellow con telaietto posteriore Aluminium Silver o Crystal White con telaietto posteriore Triumph Racing Yellow. Il marchio Moto2 è presente su serbatoio, ruota, codone e silenziatore.

1/16

Triumph Street Triple R 2023

Le nuove Triumph Street Triple saranno disponibili dalla primavera del 2023, le moto saranno in vendita ad un prezzo di:

  • Street Triple R: 10.545 euro c.i.m.
  • Street Triple RS: 12.945 euro c.i.m.
  • Street Triple Moto2 Edition: 15.645 euro c.i.m.

Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 10,000 km, mentre la garanzia senza limiti di chilometraggio copre 2 anni dalla data di prima immatricolazione, con possibilità di estensione opzionale per ulteriori 24 mesi (Triumph Just Ride).

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

MOTORE

STREET TRIPLE R

STREET TRIPLE RS

STREET TRIPLE MOTO2 EDITION

Motore

Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea

Cilindrata

765 cc

Alesaggio

78.0 mm

Corsa

53.4 mm

Rapporto di compressione

13.25:1

Potenza massima

120 CV @ 11,500 giri

130 CV @ 12,000 giri

130 CV @ 12,000 giri

Coppia massima

80 Nm @ 9,500 giri

Iniezione

Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore

Scarico

Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con terminale basso

Trasmissione finale

Catena X-ring

Frizione

Multidisco a bagno d’olio con funzione antisaltellamento

Cambio

6 velocità

TELAIO E CICLISTICA

STREET TRIPLE R

STREET TRIPLE RS

STREET TRIPLE MOTO2 EDITION

Telaio

Anteriore - A doppia trave in alluminio. Posteriore - Pressofuso ad alta pressione

Forcellone

Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa

Ruota anteriore

A 5 razze in alluminio, 17 x 3.5 in

Ruota posteriore

A 5 razze in alluminio, 17 x 5.5 in

Pneumatico anteriore

120/70 ZR 17

Pneumatico posteriore

180/55 ZR 17

Sospensione anteriore

Forcelle Showa 41 mm upside down con funzioni separate - Big Piston (SFF-BP), regolabili in precarico, compressione, estensione. 115mm di escursione

Forcelle Showa 41 mm upside down Big Piston Forks (BPF), regolabili in precarico, compressione, estensione. 115mm di escursione

Forcelle Öhlins NIX30, regolabili in precarico, compressione, estensione. 115mm di escursione

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore Showa con serbatoio separato.

Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili 133.5mm di escursione

Monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato.

Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili 131.2mm di escursione

Freni anteriori

Doppio disco flottante da 310 mm, Brembo M4.32 4 pistoncini ad attacco radiale, OC-ABS

Doppio disco flottante da 310 mm, Brembo Stylema 4 pistoncini ad attacco radiale, OC-ABS, Brembo MCS con pompa radiale

Freno posteriore

Disco singolo 220 mm, pinza Brembo a singolo pistoncino, OC-ABS

Quadro strumenti

Multi-funzione con schermo TFT

Full colour 5" TFT

DIMENSIONI E PESO

STREET TRIPLE R

STREET TRIPLE RS

STREET TRIPLE MOTO2 EDITION

Lunghezza

2055 mm

2052 mm

2051 mm

Larghezza

792 mm

792 mm

765 mm

Altezza (senza specchi)

1047 mm

1064 mm

1051 mm

Altezza sella

826 mm

836 mm

839 mm

Interasse

1402 mm

1399 mm

1397 mm

Angolo di inclinazione

23.7°

23.2°

23.0°

Avancorsa

97.8 mm

96.9mm

95.3 mm

Peso in Ordine di marcia*

189 kg

188 kg

188 kg

Capacità serbatoio

15 L

*(90% benzina e liquidi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA