Nuova gamma Triumph Street Triple 2023, nata dalla pista
Profondamente aggiornata in vista del 2023, la gamma racchiude al suo interno le Street più performanti di sempre: nelle versioni più sportive la potenza arriva a 130 CV. Rivista l’estetica, aggiornata la ciclistica e implementata l’elettronica. Ecco tutti i dettagli, e il prezzo, delle nuove Triumph Street Triple 2023, in versione R, RS e Moto2 Edition
Tre versioni
Triumph presenta la nuova gamma Street Triple 765: profondamente aggiornata in vista del 2023 racchiude al suo interno le Street più performanti di sempre. La gamma si compone di tre modelli: R, RS e Moto2 Edition. Per tutte il design diventa più compatto ed aggressivo, l’ergonomia in sella è stata rivisitata, il livello delle finiture e della componentistica alzato e il motore aggiornato. A livello estetico cambia soprattutto il design del serbatoio, da 15 litri e più spigoloso, e il design dei fari, con una nuova finitura che incorpora anche la presa d’aria. Sulla RS è presente anche uno spoiler motore, mentre la nuova Moto2 Edition, che verrà prodotta in soli 765 esemplari (per ognuna delle due colorazioni), è arricchita da numerose parte in fibra di carbonio: parafango, pannelli laterali, cover dei fari e spoiler motore. Al centro della piastra di sterzo c’è inciso il numero di serie.
Qui sotto trovate le foto delle tre versioni, nelle pagine successive tutti i dettagli su motore, ciclistica ed elettronica, il prezzo e i colori delle moto.
Street Triple R 2023
Street Triple RS 2023
Street Triple Moto2 Edition 2023
Motore più potente
A spingere le nuove Street Triple ritroviamo il motore a tre cilindri di 765 cc, profondamente rivisto. Il rapporto di compressione è stato portato da 12.65:1 a 13.25:1 (+4,7%) e troviamo nuovi pistoni, nuove bielle, nuove valvole, nuovo albero a camme e numerosi altri componenti modificati in modo da ottimizzare la combustione e l’efficienza all’interno delle camere di scoppio. Il cambio è stato modificato, e ora prevede una rapportura più corta; diversa rispetto alla versione precedente anche la rapportatura finale. Ulteriori aggiornamenti coinvolgono il sistema di scarico, migliorato nella fluido-dinamica, e il terminale compatto montato in posizione ribassata.
Grazie a tutte queste modifiche la potenza massima arriva a 120 CV a 11.500 giri/min. sulla R e 130 CV a 12.000 giri/min. sulle più raffinate versioni RS e Moto2 Edition. Per tutte il picco di coppia e di 80 Nm a 9.500 giri/min.
Ciclistica aggiornata
Capitolo sospensioni: al telaio a doppia trave in alluminio la Street Triple R abbina forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm con funzioni separate, e un monoammortizzatore Showa del tipo monoshock. La versione RS prevede forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm, mentre al posteriore un ammortizzatore Öhlins. La Moto2 Edition forcella a steli rovesciati da 43 mm firmata Öhlins, abbinata ad un mono dello stesso produttore. L’escursione anteriore è, per tutti i modelli, di 115 mm, mentre al posteriore si prevedono 131.2 mm per RS e Moto2 Edition, e 133.5 mm per la R.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, la La nuova R monta pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale (asse anteriore) e da una pinza Brembo a singolo pistoncino (asse posteriore). RS e Moto2 Edition montano invece l’impianto “top-spec” Brembo Stylema a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale con doppio disco flottante da 310 mm completato da leva al manubrio Brembo MCS completamente regolabile; al posteriore lavora una pinza Brembo a singolo pistoncino.
Le nuove Street Triple R ed RS presentano un manubrio più largo di 12 mm rispetto a quello della versione precedente, mentre la versione Moto2 Edition è equipaggiata con semi-manubri, posizionati 80 mm più in basso e 50 mm più in avanti rispetto a R ed RS.
Rispetto alla R, RS e Moto2 Edition prevedono una differente geometria con asse di sterzo più chiuso. Diverse le altezze della sella: 826 mm per la R, 836 per la RS e 839 per la Moto2 Edition. Per tutte sono disponibili come optional la sella bassa e un ulteriore kit di riduzione (-10 mm) che modifica l’altezza della sospensione posteriore: si arriva così a 798 mm per la RS e 801 per la Moto2 Edition.
I cerchi sono da 17” e montano pneumatici nelle misure 120/70 e 180/55, di primo equipaggiamento per la R gomme Continental ContiRoad, per le sorelle più prestazionali Pirelli Diablo Supercorsa SP V3. Il serbatoio ha una capacità di 15 litri.
Elettronica evoluta
Di serie la nuova gamma Triumph Street Triple 2023 presenta ABS Cornering e traction control (settabile su 4 livelli e disattivabile) ottimizzati, che sfruttano i dati della piattaforma inerziale, cambio quickshifter bidirezionale e anti wheeling.
La nuova Street Triple R presenta quattro modalità di guida: Road, Rain (100 CV), Sport e Rider-configurabile. RS e Moto2 Edition cinque modalità di guida, in quanto va ad aggiungersi l’opzione Track alle quattro modalità standard della R.
Street Triple 765 RS e Moto2 Edition vengono equipaggiate con un dashboard TFT con schermo a colori da 5”. Il modulo di connettività My Triumph è pre-installato, il che significa che è possibile accedere alla navigazione a frecce, al controllo del telefono e alla riproduzione della musica tramite il modulo Bluetooth disponibile come accessorio e l'app My Triumph gratuita. La funzione lap timer è inclusa su RS e Moto2 Edition; quest’ultima mostra anche il logo ufficiale Moto2 all’avvio della moto. La Street Triple R è dotata, invece, di una strumentazione più basica, che include un display TFT.
L'illuminazione è completamente a LED su tutti e tre i modelli. Su RS e Moto2 Edition il doppio faro anteriore è dotato di funzione DRL (luce diurna). Gli indicatori di direzione con disattivazione automatica sono di serie.
Prezzi e livree
La Street Triple R è disponibile in due colorazioni: Silver Ice con grafiche Storm Grey e Yellow o Crystal White con grafiche Storm Grey e Lithium Flame. Per la Street Triple RS, è possibile scegliere tra Silver Ice con grafiche Baja Orange e Storm Grey, Carnival Red con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver o Cosmic Yellow con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver. Infine, la Moto2 Edition è disponibile in due livree derivate dal mondo racing corse: Triumph Racing Yellow con telaietto posteriore Aluminium Silver o Crystal White con telaietto posteriore Triumph Racing Yellow. Il marchio Moto2 è presente su serbatoio, ruota, codone e silenziatore.
Le nuove Triumph Street Triple saranno disponibili dalla primavera del 2023, le moto saranno in vendita ad un prezzo di:
- Street Triple R: 10.545 euro c.i.m.
- Street Triple RS: 12.945 euro c.i.m.
- Street Triple Moto2 Edition: 15.645 euro c.i.m.
Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 10,000 km, mentre la garanzia senza limiti di chilometraggio copre 2 anni dalla data di prima immatricolazione, con possibilità di estensione opzionale per ulteriori 24 mesi (Triumph Just Ride).
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE
STREET TRIPLE R
| STREET TRIPLE RS
| STREET TRIPLE MOTO2 EDITION
| |
Motore | Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea
| ||
Cilindrata
| 765 cc
| ||
Alesaggio
| 78.0 mm
| ||
Corsa
| 53.4 mm
| ||
Rapporto di compressione
| 13.25:1
| ||
Potenza massima
| 120 CV @ 11,500 giri
| 130 CV @ 12,000 giri
| 130 CV @ 12,000 giri
|
Coppia massima
| 80 Nm @ 9,500 giri
| ||
Iniezione
| Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore
| ||
Scarico
| Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con terminale basso
| ||
Trasmissione finale
| Catena X-ring
| ||
Frizione
| Multidisco a bagno d’olio con funzione antisaltellamento
| ||
Cambio
| 6 velocità
|
TELAIO E CICLISTICA
STREET TRIPLE R
| STREET TRIPLE RS
| STREET TRIPLE MOTO2 EDITION
| |
Telaio
| Anteriore - A doppia trave in alluminio. Posteriore - Pressofuso ad alta pressione
| ||
Forcellone
| Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa
| ||
Ruota anteriore
| A 5 razze in alluminio, 17 x 3.5 in
| ||
Ruota posteriore
| A 5 razze in alluminio, 17 x 5.5 in
| ||
Pneumatico anteriore
| 120/70 ZR 17
| ||
Pneumatico posteriore
| 180/55 ZR 17
| ||
Sospensione anteriore
| Forcelle Showa 41 mm upside down con funzioni separate - Big Piston (SFF-BP), regolabili in precarico, compressione, estensione. 115mm di escursione
| Forcelle Showa 41 mm upside down Big Piston Forks (BPF), regolabili in precarico, compressione, estensione. 115mm di escursione
| Forcelle Öhlins NIX30, regolabili in precarico, compressione, estensione. 115mm di escursione
|
Sospensione posteriore
| Monoammortizzatore Showa con serbatoio separato. Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili 133.5mm di escursione | Monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato. Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili 131.2mm di escursione | |
Freni anteriori
| Doppio disco flottante da 310 mm, Brembo M4.32 4 pistoncini ad attacco radiale, OC-ABS
| Doppio disco flottante da 310 mm, Brembo Stylema 4 pistoncini ad attacco radiale, OC-ABS, Brembo MCS con pompa radiale
| |
Freno posteriore
| Disco singolo 220 mm, pinza Brembo a singolo pistoncino, OC-ABS
| ||
Quadro strumenti
| Multi-funzione con schermo TFT
| Full colour 5" TFT
|
DIMENSIONI E PESO
STREET TRIPLE R
| STREET TRIPLE RS
| STREET TRIPLE MOTO2 EDITION
| |
Lunghezza
| 2055 mm
| 2052 mm
| 2051 mm
|
Larghezza
| 792 mm
| 792 mm
| 765 mm
|
Altezza (senza specchi)
| 1047 mm
| 1064 mm
| 1051 mm
|
Altezza sella
| 826 mm
| 836 mm
| 839 mm
|
Interasse
| 1402 mm
| 1399 mm
| 1397 mm
|
Angolo di inclinazione
| 23.7°
| 23.2°
| 23.0°
|
Avancorsa
| 97.8 mm
| 96.9mm
| 95.3 mm
|
Peso in Ordine di marcia*
| 189 kg
| 188 kg
| 188 kg
|
Capacità serbatoio
| 15 L
|
*(90% benzina e liquidi)