Nuova Suzuki V-Strom 1050DE, con il cerchio da 21”
Suzuki aggiorna la V-Strom 1050, con migliorie che riguardano motore, ciclistica ed elettronica, e presenta la nuova “DE”, più incline all’offroad. La nuova versione si presenta con cerchi a raggi, con l’anteriore da 21”, sospensioni ad escursione maggiorata, geometrie differenti, un nuovo forcellone, mappature dedicate e numerose soluzioni pensate per il fuoristrada
La 1050 si aggiorna
Suzuki aggiorna la V-Strom 1050 e presenta la nuova V-Strom 1050DE 2023. Ma andiamo con ordine. Le migliorie apportate al modello già esistente (che fa da base anche alla nuova versione) riguardano motore, ciclistica ed elettronica. Il propulsore resta il bicilindrico a V di 90° di 1.037 cc, con distribuzione bialbero DOHC e raffreddamento a liquido, in grado di erogare una potenza di 107,4 CV a 8.500 giri/min., con un picco di coppia di 100 Nm a 6.000 giri/min., ma riceve nuove valvole di scarico studiate per ridurre la temperatura nella camera di combustione. Al cambio, ora dotato di quickshifter up&down di serie, sono stati modificati i rapporti: oltre alla trasmissione finale, cambiano la prima e la sesta marcia, con l’obiettivo di rendere i cambi marcia più fluidi. Sempre restando in zona trasmissione, arriva una nuova catena, più resistente rispetto a quella montata sulla versione precedente. Per quanto riguarda la ciclistica è stato aggiornato il telaio: questo resta un doppia trave in alluminio, ma ora riceve rinforzi nella zona della sella.
In tema di elettronica è stata rivista la calibratura dell’acceleratore elettronico ed è stato aggiornato il funzionamento del cruise control, per consentire maggior libertà di utilizzo (ora può essere attivato dalla 2a marcia, a regimi del motore compresi tra 2.000 giri/min. e 7.000 giri/min., che si traducono in velocità del veicolo da circa 25 km/h a 160 km/h). Nuovo anche l’impianto ABS di Bosch, che è più compatto e più leggero dell'unità che sostituisce. Lavorando in collaborazione con l'IMU, l'unità ABS coordina Motion Track Brake System, Slope Dependent Control System, Load Dependent Control System e Hill Hold Control System. Infine, arriva una nuova strumentazione LCD TFT a colori da 5”.
Come detto, però, la vera novità è la nuova V-Strom 1050DE, con il cerchio anteriore da 21”. Nella pagina successiva vediamo nel dettaglio di che si tratta.
La nuova V-Strom 1050DE
La nuova Suzuki V-Strom 1050DE 2023 nasce sulla base tecnica dell’aggiornata V-Strom 1050, ma si differenzia per una destinazione di utilizzo pensata maggiormente per l’avventura. La novità principale sta nei cerchi, in alluminio a raggi: ll posteriore resta da 17”, mentre l’anteriore è da 21” (da 19 sulla sorella). Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i semitassellati Dunlop Trailmax Mixtour nelle misure 150/70R17 e 90/90-21. Nuovo anche il forcellone, che resta in alluminio ma è più lungo e con rigidità torsionale aumentata (+10%), per supportare la maggiore corsa delle sospensioni. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo sì le stesse unità della sorella, vale a dire forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile, e monoammortizzatore, sempre KYB, regolabile nel precarico, queste, però, sulla nuova versione DE ricevono un setting dedicato e offrono un’escursione maggiore: si passa da 160 a 170 mm per la forcella e da 160 a 168 mm per il mono. Cambiando il cerchio anteriore e il forcellone vengono modificate anche le quote ciclistiche, variano l’inclinazione del cannotto di sterzo (da 25°40’ a 27°30’), l’avancorsa (da 110 a 126 mm) e l’interasse (da 1.555 mm a 1.595 mm).
Nuovi anche il manubrio, sempre in alluminio ma con una piega maggiore e più alto di 20 mm (è posizionato anche 9 mm più vicino al busto del pilota), il cupolino, più basso (-80 mm) e con effetto fumé, e le pedane, in acciaio con gomma di protezione (sulla versione 1050 sono in alluminio). Rispetto alla versione “standard”, le pedane sono anche posizionate 15,5 mm più avanti e 5,6 mm più in alto.
In ottica di un utilizzo in fuoristrada arriva un nuovo parafango anteriore più resistente, il paramotore in alluminio e le barre di protezione laterali. La luce a terra passa da 165 a 190 mm. Cambia anche la sella, non più regolabile su due posizioni, ma fissa a 880 mm dal suolo, più leggera (706 grammi in meno) e con una nuova forma, studiata per offrire un maggior feeling in off road.
Il motore resta lo stesso della sorella, ma oltre alle modalità di guida “A”, “B” e “C” per lui arriva la nuova mappatura “G” (Gravel), pensata per l’utilizzo in fuoristrada (erogazione più soft e traction control più libero). Anche l’ABS riceve un upgrade, e qui permette di essere disattivato al posteriore.
Per via di tutte queste modifiche il peso della moto aumenta di 10 kg: 242 kg in ordine di marcia per la V-Strom 1050, 252 kg per la versione DE. Il serbatoio resta da 20 kg.
Nelle pagine successive trovate la scheda tecnica delle moto, che evidenzia le differenza tra i due modelli, e le livree disponibili.
Scheda tecnica/confronto
4 tempi, raffreddato a liquido, DOHC, 90° V-twin 100 x 66 mm 1.037 cc 11,5:1 107,4 CV a 8.500 giri/min. 100 Nm a 6.000 giri/min. Forcella a steli rovesciati Kayaba da 43 mm, completamente regolabile 160 mm 170 mm Monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico 160 mm 168 mm 25°40’ 27°30’ 110 mm 126 mm 110/80R19M/C 59V tubeless 90/90-21M/C 54H tube type 150/70R17M/C 69V tubeless 150/70R17M/C 69H tubeless 20 litri 2.265 mm 2.390 mm 940 mm 960 mm 1.515 mm 1.505 mm 1.555 mm 1.595 mm 165 mm 190 mm 855 mm (regolabile su due livelli) 880 mm 242 kg 252 kg In alluminio In alluminio (20 mm più alto) In alluminio con copertura in gomma In acciaio con copertura in gomma In plastica In alluminio Regolabile su 3 livelli + OFF Regolabile su tre livelli + OFF + G Mode No Sì 1050 1050DE Motore Alesaggio x corsa Cilindrata Rapporto di compressione Potenza massima Coppia massima Sospensione anteriore Escursione sospensione anteriore Sospensione posteriore Escursione sospensione posteriore Inclinazione cannotto di sterzo Avancorsa Pneumatico anteriore Pneumatico posteriore Capacità serbatoio Lunghezza Larghezza Altezza Interasse Altezza dal suolo Altezza sella Peso in ordine di marcia Manubrio Pedane Paramotore Traction control ABS disattivabile al posteriore
Colori e disponibilità
La nuova Suzuki V-Strom 1050 è disponibile in quattro colori:
- Grigio
- Rosso
- Nero
- Blu
Tre le colorazioni pensate per la nuova versione DE:
- Giallo/Argento
- Blu/Bianco
- Nero
Suzuki non ha ancora comunicato la data di arrivo sul mercato della nuova V-Strom 1050 e della versione DE, né tantomeno il loro prezzo.