La nuova Royal Enfield HNTR 350 (la Hunter in Europa si chiamerà così) è la terza moto della Casa indiana sviluppata intorno al motore della piattaforma “J” del marchio, quello che fa da base anche alla Meteor 350 alla Classic 350. A spingere la HNTR troviamo quindi lo stesso propulsore monocilindrico di 349 cc a iniezione elettronica da 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min. Anche se il motore è lo stesso, sono nuovi l'impianto di scarico, l'aspirazione e la gestione dello stesso, pensata per aver un'erogazione più generosa della coppia ai medi regimi. Ciò che cambia, oltre all’aspetto, è la ciclistica. Completamente nuovo il telaio, un’unità monotrave in acciaio con tubi discendenti (ha lo stesso layout di quello della Meteor, ma misure e geometrie completamente differenti, inoltre è senza la doppia culla inferiore del telaio), abbinato a sospensioni studiate appositamente per questo modello. Rispetto alle "cugine" cambiano anche i cerchi, che sulla nuova Hunter sono entrambi da 17”, con pneumatici da 110/70-17 e 140/70-17. L’impianto frenante si avvale di un disco singolo da 300 mm con pinza a doppio pistoncino all’anteriore e di un disco posteriore da 270 mm, con pinza a singolo pistoncino. 181 i kg di peso a secco, la sella si trova a 790 mm dal suolo e il serbatoio ha una capacità di 13 litri.
Per tutti i dettagli di questa moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, qui invece trovate il test con le prime impressioni di guida, i pregi e i difetti. Ora passiamo al prezzo.
La nuova Royal Enfield HNTR 350 è disponibile in sei colorazioni: monocolore in due tonalità di grigio o bianco e bicolore bianco/blu, nero/rosso o nero/bianco. Nelle versioni monocolore la moto è in vendita ad un prezzo di 4.540 euro c.i.m., per le versioni bicolore ci vogliono 100 euro in più.
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.