Royal Enfield ha presentato in India la nuova Classic 350 2022. Lo stile del nuovo modello non si discosta molto da quello del modello precedente, e questo mantiene forte l'eredità del marchio Classic. Il design della nuova gamma Classic si ispira al rivoluzionario modello G2 del 1948 di Royal Enfield, il primo ad avere una sospensione posteriore a braccio oscillante di serie.
La nuova Royal Enfield nuovo Classic 350 è la seconda moto di Royal Enfield basata sulla piattaforma “J”, che è la base tecnica anche della Meteor 350. Ad alimentare la moto è lo stesso motore monocilindrico di 349 cc a iniezione elettronica raffreddato ad aria e olio. Un propulsore in grado di erogare una potenza massima 20,2 CV a 6.100 giri/min e con un picco di coppia di 27 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio è un'unità a 5 marce. La moto monta una ruota anteriore da 19” (gomma 100/90) e una ruota posteriore da 18” (120/80) ed è dotata di un disco freno anteriore da 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e di un disco posteriore da 270 mm con pinza flottante a singolo pistoncino (o tamburo da 153 mm nel caso della variante Redditch).
Dotata di un faro alogeno, la nuova Classic 350 ha telaio a doppia culla, serbatoio a goccia, ampio manubrio, sella monoposto e strumentazione analogico con display LCD e una porta USB.
Le dimensioni parlano di una lunghezza di 2.145 mm, una larghezza di 785 mm, un'altezza di 1.090 mm, un passo di 1.390 mm. 170 sono i mm di luce a terra, la sella si trova a 805 mm dal suolo e il peso della moto è di 195 kg. Il serbatoio ha una capacità di 13 litri.