Statistiche web

Nuova Royal Enfield Classic 350, un tuffo nel passato

Sfrutta lo stesso motore monocilindrico di 349 cc a iniezione elettronica che equipaggia la Meteor 350. Il suo look rimanda alle moto del passato. La nuova Royal Enfield Classic 350 2022 è disponibile (in India) in cinque versioni. In Europa arriverà il prossimo anno

1/36

Royal Enfield Classic 350 2022

1 di 3

Royal Enfield ha presentato in India la nuova Classic 350 2022. Lo stile del nuovo modello non si discosta molto da quello del modello precedente, e questo mantiene forte l'eredità del marchio Classic. Il design della nuova gamma Classic si ispira al rivoluzionario modello G2 del 1948 di Royal Enfield, il primo ad avere una sospensione posteriore a braccio oscillante di serie.

La nuova Royal Enfield nuovo Classic 350 è la seconda moto di Royal Enfield basata sulla piattaforma “J”, che è la base tecnica anche della Meteor 350. Ad alimentare la moto è lo stesso motore monocilindrico di 349 cc a iniezione elettronica raffreddato ad aria e olio. Un propulsore in grado di erogare una potenza massima 20,2 CV a 6.100 giri/min e con un picco di coppia di 27 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio è un'unità a 5 marce. La moto monta una ruota anteriore da 19” (gomma 100/90) e una ruota posteriore da 18” (120/80) ed è dotata di un disco freno anteriore da 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e di un disco posteriore da 270 mm con pinza flottante a singolo pistoncino (o tamburo da 153 mm nel caso della variante Redditch).

Dotata di un faro alogeno, la nuova Classic 350 ha telaio a doppia culla, serbatoio a goccia, ampio manubrio, sella monoposto e strumentazione analogico con display LCD e una porta USB.

Le dimensioni parlano di una lunghezza di 2.145 mm, una larghezza di 785 mm, un'altezza di 1.090 mm, un passo di 1.390 mm. 170 sono i mm di luce a terra, la sella si trova a 805 mm dal suolo e il peso della moto è di 195 kg. Il serbatoio ha una capacità di 13 litri.

1/11

Royal Enfield Classic 350 2022

La nuova Royal Enfield Classic 350 2022 è disponibile, in India, in 5 versioni: Redditch, Halcyon, Signals, Dark e Chrome.

  • La Redditch è disponibile nei colori Grey e Sage Green. Ha ruote a raggi, sella monoposto ed è l'unica della nuova gamma Classic 350 ad avere l’ABS monocanale (al posteriore il freno è a tamburo).
  • La Halycon, disponibile nelle tonalità Black, Blue e Green, mantiene le ruote a raggi, ma ha l'ABS a doppio canale.
  • La Signals, proposta nelle tonalità Desert Sand e Marsh Grey, ha ruote a raggi e ABS a doppio canale, ma a differenza dei modelli sopra citati ha motore e scarico neri.
  • Anche la Dark ha motore e scarico neri, ma ha cerchi in lega. È disponibile nei colori Gunmetal Grey e Stealth Black.
  • Infine la Chrome, la top di gamma, equipaggiata con il sistema di navigazione Tripper di Royal Enfield e numerosi componenti cromati. È disponibile in Bronze e Red.

Come detto, per il momento la nuova Royal Enfield Classic è stata presentata ed è disponibile solo in India, dove è in vendita a partire da 185.000 Rupie, pari a circa 2.150 euro. La moto arriverà in Europa nel corso del 2022, a 5.040 euro c.i.m. Per rispettare le normative, tutte le nuove varianti della Classic 350 in arrivo sul mercato europeo saranno dotate di ABS a doppio canale e freni a disco anteriore e posteriore.

Il prezzo inticato in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/17

Royal Enfield Classic 350 2022 nella versione "Signals" 

© RIPRODUZIONE RISERVATA