Statistiche web
di Beppe Cucco
14 March 2024

Nuova KTM RC 8C 2024: 135 CV per 145 kg di sportività

Con 135 CV e 142 kg di peso a secco ha un rapporto peso-potenza vicino a 1:1. Assemblata a mano esclusivamente per l’uso in pista verrà prodotta in solo 100 esemplari. Rispetto alla versione precedente si presenta con una nuova colorazione. Caratteristiche e prezzo della nuova KTM RC 8C 2024

1/83

1 di 2

KTM presenta la nuova versione 2024 dell’esclusiva sportiva RC 8C: realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, è caratterizzata da carene a sgancio rapido in Kevlar e carbonio ispirate alla KTM RC MotoGP, all’interno delle quali si cela il motore bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cc in grado di erogare una potenza di 135 CV. Il tutto è montato su un telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4 abbinato a sospensioni WP Pro Components top di gamma. Troviamo appunto forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm, pensata apposta per l'uso in pista, e monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 dotato di regolatore del precarico remoto e di registri per intervenire sulla compressione alle alte e basse velocità e sull’estensione.

1/9

L’impianto frenante si avvale di pompa radiale Brembo 19RCS Corsa Corta di derivazione MotoGP e pinze freno anteriore Brembo Stylema che mordono dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore è invece presente una pinza Brembo a due pistoncini, abbinata a un disco flottante da 230 mm.

La sportiva di Mattighofen è dotata poi di un serbatoio posteriore a sgancio rapido alloggiato tra codone e sottosella, ruote Dymag, pneumatici slick Pirelli, scarico racing Akrapovič. quadro strumenti AIM MXS 1.2 RACE e un data logger con funzionalità GPS integrata. 142 i kg di peso della moto (a secco).

La nuova KTM RC 8C 2024 sarà venduta al prezzo di 42.000 euro.

La nuova KTM RC 8C 2024 potrà essere preordinata attraverso un portale online dedicato su KTM.com a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo e una volta confermato l’ordine sarà possibile acquistare il pacchetto Ultimate Track Experience, un eventoorganizzato a Portimão, in Portogallo, presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve.

Scegliendo questa seconda opzione, 30 Orange Rider potranno approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla moto, scoprire tutti i segreti sul setting delle sospensioni WP, girare in pista coi piloti KTM, effettuare una serie di “hot laps” sulla KTM X-BOW in compagnia dei KTM Factory Driver e, una volta spenti i motori, cenare con i partecipanti all’evento e lo staff KTM.

1/16
© RIPRODUZIONE RISERVATA