di Beppe Cucco - 14 March 2024

Nuova KTM RC 8C 2024: 135 CV per 145 kg di sportività

Con 135 CV e 142 kg di peso a secco ha un rapporto peso-potenza vicino a 1:1. Assemblata a mano esclusivamente per l’uso in pista verrà prodotta in solo 100 esemplari. Rispetto alla versione precedente si presenta con una nuova colorazione. Caratteristiche e prezzo della nuova KTM RC 8C 2024

Sportività pura

KTM presenta la nuova versione 2024 dell’esclusiva sportiva RC 8C: realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, è caratterizzata da carene a sgancio rapido in Kevlar e carbonio ispirate alla KTM RC MotoGP, all’interno delle quali si cela il motore bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cc in grado di erogare una potenza di 135 CV. Il tutto è montato su un telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4 abbinato a sospensioni WP Pro Components top di gamma. Troviamo appunto forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm, pensata apposta per l'uso in pista, e monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 dotato di regolatore del precarico remoto e di registri per intervenire sulla compressione alle alte e basse velocità e sull’estensione.

L’impianto frenante si avvale di pompa radiale Brembo 19RCS Corsa Corta di derivazione MotoGP e pinze freno anteriore Brembo Stylema che mordono dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore è invece presente una pinza Brembo a due pistoncini, abbinata a un disco flottante da 230 mm.

La sportiva di Mattighofen è dotata poi di un serbatoio posteriore a sgancio rapido alloggiato tra codone e sottosella, ruote Dymag, pneumatici slick Pirelli, scarico racing Akrapovič. quadro strumenti AIM MXS 1.2 RACE e un data logger con funzionalità GPS integrata. 142 i kg di peso della moto (a secco).

Prezzo e disponibilità

La nuova KTM RC 8C 2024 sarà venduta al prezzo di 42.000 euro.

La nuova KTM RC 8C 2024 potrà essere preordinata attraverso un portale online dedicato su KTM.com a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo e una volta confermato l’ordine sarà possibile acquistare il pacchetto Ultimate Track Experience, un eventoorganizzato a Portimão, in Portogallo, presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve.

Scegliendo questa seconda opzione, 30 Orange Rider potranno approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla moto, scoprire tutti i segreti sul setting delle sospensioni WP, girare in pista coi piloti KTM, effettuare una serie di “hot laps” sulla KTM X-BOW in compagnia dei KTM Factory Driver e, una volta spenti i motori, cenare con i partecipanti all’evento e lo staff KTM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA