KTM presenta la nuova RC 8C 2023, aggiornata rispetto alla scorsa versione per essere ancora più "Ready to race”. La base tecnica rimane la moto in versione 2022 (qui trovate un approfondimenti tecnico), ma le modifiche apportate su questa seconda generazione non si fermano ad una nuova mano di vernice e una modifica al pacchetto aerodinamico. Il risultato è che la RC 8C 2023, sviluppata in collaborazione con Krämer Motorcycles e prodotta in soli 200 esemplari, vanta un motore LC8c radicalmente evoluto, sviluppato appositamente per i circuiti, elettronica aggiornata e componenti di fasci alta ancor più alleggeriti.
Grazie a nuove valvole, bielle più leggere in titanio, nuove fasce, rapporti di compressione più elevati, corpo farfallato più grande e pompa del carburante rinforzata la potenza massima cresce di 7 CV. La potenza del bicilindrico di 889 cc sale così a 135 CV a 11.000 giri/min., con un picco di coppia di 98 Nm a 8.250 giri/min. In ottica di una maggior durata sono stati modificati numerosi componenti interni (aumento del precarico delle molle frizione ed eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter) ed è stato aggiunto un radiatore dell'olio Pankl aggiuntivo, studiato per aiutare a rinfrescare il motore. Troviamo poi un nuovo impianto di scarico Akrapovič in titanio e sospensioni WP che contano ora su di un nuovo setting: la forcella e l'ammortizzatore WP XACT PRO e WP APEX PRO ora sono più morbidi. Il tutto abbracciato da un telaio in acciaio al cromo molibdeno CrMo4. Il peso a secco della moto è di 142 kg (2 kg in più rispetto alla versione 2022).
A livello di elettronica è possibile gestire qualsiasi impostazione: controllo della trazione, mappatura e freno motore. Non solo a livello di elettronica, ma la moto può essere completamente regolata: dal cannotto di sterzo, all'offset delle piastre di sterzo lavorate al CNC, alla risposta dell'acceleratore, fino al grado di prontezza delle pinze freno Brembo Stylema e della pompa freno RCS19 Corsa Corta. Troviamo poi una strumentazione rinnovata con data-logger GPS AIM e interruttori sul manubrio derivati dalla KTM RC16. Così come dalla MotoGP deriva l’aerodinamica, con alette aerodinamico e “cucchiaio” inferiore.