Statistiche web

Nuova KTM RC 8C 2023, più potenza ed elettronica evoluta

Grazie ad un motore LC8c di 889 cc radicalmente evoluto la potenza aumenta di 7 CV. Troviamo poi elettronica aggiornata e componenti di fascia alta alleggeriti. La nuova KTM RC 8C 2023 verrà realizzata in soli 200 esemplari. Ecco il prezzo

1/10

KTM RC 8C 2023

1 di 3

KTM presenta la nuova RC 8C 2023, aggiornata rispetto alla scorsa versione per essere ancora più "Ready to race”. La base tecnica rimane la moto in versione 2022 (qui trovate un approfondimenti tecnico), ma le modifiche apportate su questa seconda generazione non si fermano ad una nuova mano di vernice e una modifica al pacchetto aerodinamico. Il risultato è che la RC 8C 2023, sviluppata in collaborazione con Krämer Motorcycles e prodotta in soli 200 esemplari, vanta un motore LC8c radicalmente evoluto, sviluppato appositamente per i circuiti, elettronica aggiornata e componenti di fasci alta ancor più alleggeriti.

Grazie a nuove valvole, bielle più leggere in titanio, nuove fasce, rapporti di compressione più elevati, corpo farfallato più grande e pompa del carburante rinforzata la potenza massima cresce di 7 CV. La potenza del bicilindrico di 889 cc sale così a 135 CV a 11.000 giri/min., con un picco di coppia di 98 Nm a 8.250 giri/min. In ottica di una maggior durata sono stati modificati numerosi componenti interni (aumento del precarico delle molle frizione ed eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter) ed è stato aggiunto un radiatore dell'olio Pankl aggiuntivo, studiato per aiutare a rinfrescare il motore. Troviamo poi un nuovo impianto di scarico Akrapovič in titanio e sospensioni WP che contano ora su di un nuovo setting: la forcella e l'ammortizzatore WP XACT PRO e WP APEX PRO ora sono più morbidi. Il tutto abbracciato da un telaio in acciaio al cromo molibdeno CrMo4. Il peso a secco della moto è di 142 kg (2 kg in più rispetto alla versione 2022).

1/10

KTM RC 8C 2023

A livello di elettronica è possibile gestire qualsiasi impostazione: controllo della trazione, mappatura e freno motore. Non solo a livello di elettronica, ma la moto può essere completamente regolata: dal cannotto di sterzo, all'offset delle piastre di sterzo lavorate al CNC, alla risposta dell'acceleratore, fino al grado di prontezza delle pinze freno Brembo Stylema e della pompa freno RCS19 Corsa Corta. Troviamo poi una strumentazione rinnovata con data-logger GPS AIM e interruttori sul manubrio derivati ​​​​dalla KTM RC16. Così come dalla MotoGP deriva l’aerodinamica, con alette aerodinamico e “cucchiaio” inferiore.

La nuova KTM RC 8C 2023, disponibile in soli 200 esemplari, nella sola livrea nera, verrà venduta al prezzo di 39.900 euro. Ogni modello avrà il numero di serie inciso sulla piastra superiore della forcella. Gli ordini possono essere effettuati solo tramite la pagina dedicata a partire dal 27 ottobre alle ore 15.

Come per altri esclusivi modelli KTM realizzati in serie limitata, la KTM RC 8C 2023 sarà pre-ordinabile online sul sito KTM. I primi 30 clienti potranno anche partecipare a un esclusivo evento riservato in occasione del quale potranno ritirare la moto presso il circuito spagnolo di Jerez ilk prossimo 26 aprile. Qui i fortunati acquirenti potranno trascorrere una giornata in pista in compagnia di piloti ed ex piloti ufficiali, del Team KTM e dello staff WP.

1/10

KTM RC 8C 2023

  • Motore bicilindrico in linea LC8c DOHC rivisto, con componenti in titanio e aumento delle prestazioni di 7 CV: 135 CV a 11.000 giri/min.
  • Edizione limitata a sole 200 unità in tutto il mondo
  • Risposta dell'acceleratore regolabile, controllo di trazione, launch control, anti wheeling e regolazione del freno motore
  • Nuovo sistema di scarico Akrapovič
  • Telaio a traliccio realizzato in acciaio 25CrMo4
  • Peso a secco: 142 kg
  • Sospensioni WP PRO Components con un nuovo setting
  • Impianto frenante Brembo: pinze freno Stylema e pompa Corsa Costa
  • Componenti racing: cerchi forgiati in alluminio, catena, parafango anteriore in carbonio, tripla piastra forcella lavorata al CNC, interruttori sul manubrio, nuova strumentazione AIM, cambio da corsa, airbox e filtro dall’aria e parti soggette a danni da incidente possono essere rapidamente sostituite
  • Aerodina derivata dalla KTM RC16
  • Grafica nera con dettagli arancione
  • Ruote in alluminio forgiato Dymag con pneumatici Pirelli Diablo SC1
1/10

KTM RC 8C 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA