Il motore è racchiuso in un telaio tubolare in acciaio 25CrMo4 appositamente progettato (inclinazione cannotto di sterzo 66,7°. Avancorsa 98,6mm. Interasse 1400 mm), al quale sono abbinate sospensioni WP Pro Components top di gamma. All'avantreno è presente una forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7543 da 43 millimetri realizzata a mano. Sviluppata basandosi sulle esperienze raccolte dal Team KTM Factory Racing, questa forcella è assemblata nello stesso reparto che si occupa di realizzare e manutenere le sospensioni della KTM RC16. Al retrotreno la potenza erogata dal potente LC8c è gestita da un monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 dotato di regolazioni separate di compressione ed estensione alle alte e alle basse velocità. Questo consente di cucirsi addosso la moto, in qualunque condizione di utilizzo e su qualsiasi tracciato.
Sulla KTM RC 8C ogni dettaglio è ispirato al mondo delle corse: dal serbatoio da 16 litri ricavato all’interno del codone autoportante, alla carenatura con elementi fissati con sganci rapidi, alle leggere ruote forgiate Dymag che montano pneumatici slick Pirelli SC1 (120/70R17 all’anteriore e 180/60R17 al posteriore. Se richiesto, il cerchio posteriore è in grado di ospitare misure fino a 200/55). L'impianto Brembo con specifiche da gara assicura sempre la massima potenza frenante. All'anteriore è presente una coppia di pinze Stylema fissate ai piedini della forcella con viti in titanio, che mordono dischi flottanti da 290 millimetri, mentre al posteriore il disco flottante da 230 mm è abbinato a una pinza a due pistoncini. La KTM RC 8C dispone di una pompa freno radiale Brembo 19RCS Corsa Corta, che al suo interno racchiude tantissime innovazioni tecnologiche, molte delle quali derivano direttamente dalle pompe freno usate in MotoGP. Il risultato più importante è che i piloti possono personalizzare il "punto di attacco" della frenata grazie a un selettore facilmente raggiungibile sulla parte alta della pompa (nell’impostazione Normal, indicata con “N”, il punto di attacco della frenata è regolato in modo da garantire una fase iniziale più graduale, adatta quindi alla guida in città o in condizioni di scarsa aderenza. In configurazione “S”, ovvero Sport, il mix tra modulabilità e prontezza nella risposta è molto equilibrato, una soluzione che potrebbe soddisfare chi è alla ricerca di una risposta più dinamica della frenata. Con il setting Race “R”, la fase iniziale viene accorciata ad un valore minimo, pari a quello delle pompe utilizzate in MotoGP, per assicurare una frenata immediata).
La KTM RC 8C offre un’ampia gamma di regolazioni della ciclistica, che consentono di apportare modifiche specifiche per incontrare le esigenze del pilota. L’inclinazione del cannotto dello sterzo può essere regolata di ±1° a intervalli di 0,5°, mentre l’offset della forcella può variare tra 26 mm e 28 mm. Anche l'altezza del posteriore può essere regolata, variando la lunghezza dell’interasse del mono WP e l'altezza della sella stessa.