Statistiche web

Una nuova Ducati Scrambler in arrivo

Al World Ducati Week la Casa di Borgo Panigale ha mostrato la Scrambler 2023. La nuova versione resta fedele ai modelli precedenti, ma le modifiche sono numerose. La moto è più snella ed equipaggiata con una dotazione di serie più ricca: strumentazione TFT a colori, fari full LED e sella più confortevole. Modifiche anche per la ciclistica, in ottica di riduzione del peso

1/25

Ducati Scrambler Icon

WDW significa grande festa Ducati, ma significa anche… novità in arrivo. Come da tradizione, anche quest’anno, nel paddock del circuito di Misano era presente infatti una “camera segreta”, che nascondeva al suo interno una delle novità Ducati che vedremo ad Eicma 2023. Di che si tratta? Sotto al nome in codice “Project V20B” si cela una nuova Scrambler! Foto e video erano assolutamente vietati, ma possia raccontarvi di che si tratta.

A prima vista la nuova Ducati Scrambler sembra “la solita Scrambler”, mantiene le linee che l’hanno resa famosa, ma a ben vedere è più snella, meno “paffuta” dell’attuale (che vedete in gallery, per un confronto). Secondo le prime info circolanti la moto dovrebbe anche essere più leggera di 5 kg. Il serbatoio è più filante, e lascia in bella vista un’ampia sezione in acciaio spazzolato, ricoperta solo da una vernice trasparente, il tutto incorniciato dalle classiche “guance” colorate. Ovviamente, tra i colori disponibili non può mancare l’iconico giallo Scrambler. Tra le altre modifiche troviamo una sella rivista, soprattutto nella zona del passeggero, e un manubrio più stretto. Restando sul manubrio sono nuovi anche i blocchetti elettrici, che ora devono gestire un’elettronica più evoluta, che può contare anche su acceleratore ride-by-wire, traction control e cambio quickshifter. Cambia anche la strumentazione: non più il classico LCD tondo, ma uno schermo TFT quadrato, a colori e più grande. Tutte le luci sono ora a LED e presentano un nuovo design. In ottica di riduzione del peso le modifiche interessano poi anche il telaio tubolare d'acciaio, il forcellone in alluminio e i cerchi in fusione di alluminio.

Il bicilindrico a L di 803 cc, da 73 CV a 8.250 giri/min. e con un picco di coppia di 67 Nm, è già omologato Euro 5, per cui per lui non ci dovrebbero essere grandi cambiamenti. Esteticamente si nota solamente un collettore un po’ più voluminoso e un terminale più compatto.

Otto anni dopo la prima presentazione della Scrambler 800, Ducati ha scelto quindi la stessa cornice, il WDW appunto, per mostrare il nuovo modello che entrerà a far parte della gamma Land of Joy. Per la sua presentazione definitiva dovremo aspettare ancora qualche mese, la nuova Scrambler 2023 verrà svelata ad Eicma (8-13 novembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA