Statistiche web

Nuova BMW M 1000 RR 2023, più aerodinamica e veloce

Si aggiorna per il 2023 la supersportiva di BMW che vede sostanziali novità per quanto riguarda l'aerodinamica, con una nuova carenatura studiata nella galleria del vento pensata per migliorarne la deportanza in curva e la velocità massima. Cambia anche il posteriore, più rastremato e con un portatarga più compatto. Ecco tutte le novità e il prezzo della nuova BMW M 1000 RR

1/15

1 di 3

La casa di Monaco svela la nuova BMW M 1000 RR 2023, che trova conferme per quanto riguarda motore e ciclistica, restando alimentata dal motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido in grado di erogare 212 CV a 14.500 giri/min. racchiuso nel telaio a doppia trave in alluminio. Ci sono sostanziali novità invece per quanto riguarda carene e sovrastrutture, con uno studio di queste nella galleria del vento pensato per ridurre la resistenza aerodinamica, proteggendo meglio il pilota con un cupolino più alto e migliorando le performance. Le winglet M in carbonio di nuova concezione, (le alette laterali) invece, aumentano il carico della ruota anteriore fino a 6,3 kg in più rispetto alla versione precedente, fornendo un totale di 22,6 kg di deportanza a 300 km/h, per affrontare le curve a velocità ancora più elevate. Grazie al nuovo design e alla riduzione del peso per via delle numerose parti in carbonio, la velocità massima della nuova M RR passa da 306 a 314 km/h, 8 in più rispetto al modello precedente.

Cambia anche l'aerodinamica nella zona della ruota anteriore: sono stati utilizzati i condotti dell'aria in fibra di carbonio a vista per il raffreddamento dei freni, integrati nel nuovo parafango anteriore, che è stato ottimizzato per migliorare il flusso d'aria intorno alla forcella e alle pinze dei freni. I copriruota M Aero, anch'essi realizzati in fibra di carbonio a vista, riducono ulteriormente la resistenza all'aria, soprattutto a velocità superiori a 250 km/h.

Tra le altre novità presenti sulla M 1000 RR 2023 ci sono i cerchi in carbonio con nuova verniciatura trasparente o in alternativa con finitura forgiata, mentre la parte posteriore della moto è stata ridisegnata con un codino più filante e leggero, dotato di portatarga compatto, pensato per essere smontato facilmente quando si arriva in pista.

Nelle pagine seguenti trovate la scheda tecnica con tutte le caratteristiche della moto e il prezzo della BMW M 1000 RR 2023

MOTORE

  • Potenza nominale: 212 CV a 14.500 giri/min
  • Depurazione dei gas di scarico:Catalizzatore a 3 vie regolato
  • Caratteristiche costruttive: Motore a 4 tempi a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per ogni cilindro e controllo variabile dell'albero a camme di aspirazione BMW ShiftCam
  • Alesaggio x corsa 80 mm x 49,7 mm
  • Cilindrata 999 cc
  • Coppia massima 113 Nm con 11.000 giri/min
  • Rapporto di compressione 13,5 : 1
  • Preparazione della carburazione Iniezione elettronica, lunghezza variabile del condotto di aspirazione
  • Normativa sui gas di scarico EU 5

PRESTAZIONI

  • Velocità massima 314 km/h
  • Consumo per 100 km secondo il WMTC 6,5 l
  • Emissioni di CO2 secondo il WMTC 151 g/km

IMPIANTO ELETTRICO

  • Alternatore 450 W
  • Batteria Batteria M Lightweight, 12 V / 5 Ah, ioni di litio

TRASMISSIONE

  • Frizione Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento
  • Cambio Cambio a 6 marce a innesti frontali con dentatura dritta
  • Trasmissione secondaria Catena 525 17/46
  • Controllo trazione DTC BMW Motorrad

CICLISTICA

  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta
  • Guida ruota anteriore / sospensioni Forcella telescopica a steli rovesciati, diametro 45 mm, regolabile in compressione, estensione e precarico
  • Guida ruota posteriore / sospensioni Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile, smorzamento in estensione e in compressione regolabile
  • Deflessione anteriore / posteriore 120 mm / 118 mm
  • Interasse 1.457 mm
  • Avancorsa 101,4 mm
  • Angolo della testa dello sterzo 66,2°
  • Cerchi Cerchi in carbonio M
  • Dimensioni del cerchio anteriore 3,50 x 17"
  • Dimensioni del cerchio posteriore 6,00 x 17"
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Freno anteriore Doppio freno a disco M, Ø 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini
  • Freno posteriore Freno a disco singolo M, Ø 220 mm, pinza fissa a 2 pistoncini
  • ABS BMW Motorrad Race ABS (semi-integrale)
  • ABS Pro ABS Pro (impostazioni Rain, Road, Dynamic, niente ABS Pro in Race e Race Pro 1-3)

DIMENSIONI E PESO

  • Altezza della sella con peso a vuoto 832 mm
  • Arco del cavallo con peso a vuoto 1.845 mm
  • Capacità utile del serbatoio 16,5 l
  • di cui riserva circa 4 l
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Altezza 1.224 mm ((senza specchietto, con peso a vuoto DIN))
  • Larghezza 899 mm (sopra lo specchietto)
  • Peso a secco 170 kg (pacchetto M Competition 169,8 kg) senza batteria
  • Peso in ordine di marcia con pieno di benzina 193 kg (pacchetto M Competition 191,8 kg)
  • 1)
  • Peso totale ammesso 407 kg
  • Carico utile (con equipaggiamento di serie) 214 kg

La nuova BMW M 1000 RR è disponibile ad un prezzo di 33.950 euro c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA