La casa di Monaco svela la nuova BMW M 1000 RR 2023, che trova conferme per quanto riguarda motore e ciclistica, restando alimentata dal motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido in grado di erogare 212 CV a 14.500 giri/min. racchiuso nel telaio a doppia trave in alluminio. Ci sono sostanziali novità invece per quanto riguarda carene e sovrastrutture, con uno studio di queste nella galleria del vento pensato per ridurre la resistenza aerodinamica, proteggendo meglio il pilota con un cupolino più alto e migliorando le performance. Le winglet M in carbonio di nuova concezione, (le alette laterali) invece, aumentano il carico della ruota anteriore fino a 6,3 kg in più rispetto alla versione precedente, fornendo un totale di 22,6 kg di deportanza a 300 km/h, per affrontare le curve a velocità ancora più elevate. Grazie al nuovo design e alla riduzione del peso per via delle numerose parti in carbonio, la velocità massima della nuova M RR passa da 306 a 314 km/h, 8 in più rispetto al modello precedente.
Cambia anche l'aerodinamica nella zona della ruota anteriore: sono stati utilizzati i condotti dell'aria in fibra di carbonio a vista per il raffreddamento dei freni, integrati nel nuovo parafango anteriore, che è stato ottimizzato per migliorare il flusso d'aria intorno alla forcella e alle pinze dei freni. I copriruota M Aero, anch'essi realizzati in fibra di carbonio a vista, riducono ulteriormente la resistenza all'aria, soprattutto a velocità superiori a 250 km/h.
Tra le altre novità presenti sulla M 1000 RR 2023 ci sono i cerchi in carbonio con nuova verniciatura trasparente o in alternativa con finitura forgiata, mentre la parte posteriore della moto è stata ridisegnata con un codino più filante e leggero, dotato di portatarga compatto, pensato per essere smontato facilmente quando si arriva in pista.
Nelle pagine seguenti trovate la scheda tecnica con tutte le caratteristiche della moto e il prezzo della BMW M 1000 RR 2023