SPECIALE SALONE EICMA 2022
Tutte le novità Casa per Casa
06 November 2013

Nuova Bimota BB3: italiana con cuore tedesco

Una supersportiva Made in Italy con motore BMW. Gli sforzi sono concentrati sulla ciclistica, ma anche l’elettronica gioca un ruolo fondamentale. Componentistica al top, così come il prezzo. Arriverà a marzo ed è il primo frutto della nuova gestione della Casa riminese

Nuova bimota bb3: italiana con cuore tedesco

Vi ricordate il prototipo BB2 motorizzato BMW visto a EICMA 2012? Bene, la casa riminese, da poco formalmente diventata di nazionalità svizzera (cliccate qui), presenta al Salone 2013 un''inedita maxi sportiva anch'essa dotata del 4 cilindri della S 1000 RR. La nuova Bimota con motore BMW si chiama BB3 (è la terza moto nella storia della Casa a utilizzare propulsori provenienti da Monaco), è tutta nuova rispetto alla BB2 da cui non deriva e, ci dicono gli uomini della Casa, sancisce una collaborazione italo-tedesca che darà anche altri frutti.

 

LA COMPONENTISTICA

Sotto le carene c’è il quattro in linea bavarese di 999 cc da ben 193 CV a 13.000 giri/min e 112 Nm a 9.750 giri/min, completo di frizione antisaltellamento ed elettronica: controllo di trazione, antiwheelie, ABS e quickshifter. Ma è ovviamente sulla ciclistica che si è concentrata Bimota. Il telaio è un traliccio di tubi in acciaio al cromo-molibdeno con piastre laterali in lega leggera, abbinato a un poderoso forcellone in lega leggera ricavato dal pieno e derivato da quello utilizzato da Bimota in Moto2. Le sospensioni sono Öhlins completamente regolabili, i freni sono Brembo con superlative pinze da gara monoblocco GP4 RX, i cerchi sono OZ forgiati in alluminio. Le quote vitali parlano di 1.430 mm di interasse, 25° di inclinazione del cannotto di sterzo e 179 kg di peso a secco – la S1000RR ha 1.422 mm di interasse, 24° di inclinazione del cannotto e a secco pesa 178 kg. Sarà in vendita a fine marzo. Il prezzo non è ancora stato definito ma dovrebbe aggirarsi sui 35.000 euro.

 

Andate a questo indirizzo per le foto; qui, invece, tutte le altre news di Eicma 2013.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA