Dopo le nuove Leoncino 800 e Leoncino 800 Trial, Benelli svela anche la versione aggiornata dell’adventure TRK 502. La moto best seller nel nostro Paese (attualmente si trova in testa alla classifica delle moto più vendute, davanti a BMW R 1250 GS e Honda Africa Twin) per il 2021 si presenta con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e con una serie di interventi tecnici ed estetici che la portano più al passo con i tempi; aggiornamenti che la versione stradale condivide con la sorella dall’indole “off-road”, la TRK 502 X.
Per entrambe, il motore, ora Euro 5, resta il bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido di 500 cc, alimentato a iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. Nonostante la nuova omologazione, non cambiano i dati di potenza massima e coppia, che si attestano ancora a quota 47,6 CV a 8.500 giri/min. e 46 Nm a 6.000 giri. Per rispettare le nuove normative il motore ha subìto modifiche all’impianto di scarico, con l’introduzione del cosiddetto sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento. Inoltre è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria, ed è stata modificata la calibrazione della ECU.
TRK 502 presenta nuove grafiche e nuove texture delle plastiche. Come avvenuto sulla “X”, anche sulla versione stradale adesso vengono aggiornati i blocchetti comandi a manubrio, ora retroilluminati. Modifiche anche per gli specchietti, le manopole, i paramani e il manubrio, che oltre ad essere stato aggiornato nella forma e nel colore è ora regolabile. Anche la leva della frizione ora è regolabile. Nuovo anche il portapacchi posteriore, in alluminio e novità anche per quanto riguarda la sella, ora più spaziosa.