Nuova Benelli TRK 502, la regina del mercato si aggiorna
La moto best seller in Italia, la Benelli TRK 502, è visibile dal vivo a MotoWeeks in veste 2021 nella versione X. Il nuovo modello riceve l’omologazione Euro 5 (non cambiano i dati di potenza massima e coppia) e anche sulla versione stradale arrivano blocchetti retroilluminati e dettagli più curati
Motore e novità
Dopo le nuove Leoncino 800 e Leoncino 800 Trial, Benelli svela anche la versione aggiornata dell’adventure TRK 502. La moto best seller nel nostro Paese (attualmente si trova in testa alla classifica delle moto più vendute, davanti a BMW R 1250 GS e Honda Africa Twin) per il 2021 si presenta con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e con una serie di interventi tecnici ed estetici che la portano più al passo con i tempi; aggiornamenti che la versione stradale condivide con la sorella dall’indole “off-road”, la TRK 502 X.
Per entrambe, il motore, ora Euro 5, resta il bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido di 500 cc, alimentato a iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. Nonostante la nuova omologazione, non cambiano i dati di potenza massima e coppia, che si attestano ancora a quota 47,6 CV a 8.500 giri/min. e 46 Nm a 6.000 giri. Per rispettare le nuove normative il motore ha subìto modifiche all’impianto di scarico, con l’introduzione del cosiddetto sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento. Inoltre è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria, ed è stata modificata la calibrazione della ECU.
TRK 502 presenta nuove grafiche e nuove texture delle plastiche. Come avvenuto sulla “X”, anche sulla versione stradale adesso vengono aggiornati i blocchetti comandi a manubrio, ora retroilluminati. Modifiche anche per gli specchietti, le manopole, i paramani e il manubrio, che oltre ad essere stato aggiornato nella forma e nel colore è ora regolabile. Anche la leva della frizione ora è regolabile. Nuovo anche il portapacchi posteriore, in alluminio e novità anche per quanto riguarda la sella, ora più spaziosa.
Ciclistica
Come sulla versione precedente, il telaio è un traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza e per quanto riguarda le sospensioni troviamo forcella upside-down con steli da 50 mm e 140 mm di escursione e un monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con un’escursione di 45 mm.
L ‘impianto frenante si avvale di due dischi anteriore semiflottanti di 320 mm, con pinze a quattro pistoncini, e di un disco posteriore di 260 mm, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi sono di 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 120/70-17 e 160/60-17. 20 i litri di capacità del serbatoio.
TRK 502 X
La più aggressiva versione X gode delle stesse novità introdotte sulla versione stradale, e con lei condivide anche il motore aggiornato Euro 5, il telaio e l’impianto frenante. La “X” si presenta, però, con cerchi a raggi da 19” e da 17”, in lega di alluminio, che montano rispettivamente pneumatici 110/80 e 150/70. Il mono ha un’escursione maggiore, 62 mm, e il terminale di scarico è posizionato in posizione rialzata rispetto alla versione stradale.
Cambiano anche l'altezza dal suolo, che sulla versione stradale è di 190 mm e sulla X di 210 mm, e quella della sella: 835 e 860 mm.
Prezzo e disponibilità
Le nuove TRK 502 e TRK 502 X, in versione Euro 5, saranno disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dai primi mesi del 2021. Entrambe, in bianco o antracite, saranno in vendita a 6.240 euro c.i.m.*. Nel corso dell’anno, TRK 502 X sarà commercializzata poi, in serie limitata, anche nella colorazione gialla. Come vedete, nonostante gli aggiornamenti, non cambiano i prezzi.
TRK 502 dispone di una gamma accessori dedicata, tra cui troviamo set di valigie in alluminio e top case, parabrezza maggiorato e terminale aftermarket sviluppato in collaborazione con Arrow. La moto è inoltre predisposta per l’installazione di faretti fendinebbia, barre di protezione carene e motore (in alternativa alle originali di serie) e manopole riscaldate.
*: i prezzi sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica TRK 502
MOTORE / ENGINE TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft CILINDRATA 500 cc DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø 69 x 66,8 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 47,6 CV @ 8500 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 46 Nm @ 6000 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced lubrication with wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with double throttle body ø 37 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Regolamento (EU) 2019/129 – CO2 emissions: 99 g/km – Fuel consumption 4,4 l/100km CERTIFICATION FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CLUTCH Multidisc wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE ECU BOSCH MSE 6.0 CANDELA NGK CR8E SPARK PLUG AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO - FRAME Traliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes and plates SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50mm ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 140 mm FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber adjustable in spring preload and hydraulic rebound brake ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 45 mm REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Doppio disco semiflottante ø320 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Twin semi floating disk ø320 mm with 4 pistons calliper and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø260 mm with single piston floating calliper and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50” DOT FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio REAR RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.50” DOT REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 - ZR17 M/C 58W FRONT TYRE PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 - ZR17 M/C 69W DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 2.200 mm LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 915 mm WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.450 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA 835 mm PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE 1.505 mm WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA* 190 mm GROUND CLEARANCE* MASSA IN ORDINE DI MARCIA ** 235 kg MASS IN RUNNING ORDER ** CAPACITA’ SERBATOIO 20 lt USABLE TANK VOLUME RISERVA 3 lt
Scheda tecnica TRK 502 X
MOTORE / ENGINE TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft DOHC CILINDRATA 500 cc DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø 69 x 66,8 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 47,6 CV @ 8500 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 46 Nm @ 6000 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced lubrication with wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with double throttle body ø 37 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Regolamento (EU) 2019/129 – CO2 emissions: 95 g/km – Fuel consumption 4,1 l/100km CERTIFICATION FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CLUTCH Multidisc wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE ECU BOSCH MSE 6.0 CANDELA NGK CR8E SPARK PLUG AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO - FRAME Traliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes and plates SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50mm ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 140 mm FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla, freno idraulico estensione e compressione. REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber, spring preload, hydraulic rebound and compression setting adjustable ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 62 mm REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Doppio disco ø320mm con pinza flottante 2 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Double disk ø320mm with floating 2 pistons calliper and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø260 mm with single piston floating calliper and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE Cerchio e mozzo In lega di alluminio con raggi in acciaio FRONT RIM TYPE Rim and hub in Aluminum alloy with iron spokes DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 19” x MT3.00” DOT –D FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE Cerchio e mozzo In lega di alluminio con raggi in acciaio REAR RIM TYPE Rim and hub in Aluminum alloy with iron spokes DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT4.25” DOT – D REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE 110/80- R19 - 59V FRONT TYRE PNEUMATICO POSTERIORE 150/70 - R17 – 69V DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 2.220 mm LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 915 mm WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.480 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA 860 mm PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE 1.505 mm WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA * 210 mm GROUND CLEARANCE * MASSA IN ORDINE DI MARCIA (senza accessori)** 235 kg MASS IN RUNNING ORDER (without accessories) ** CAPACITA’ SERBATOIO 20 lt USABLE TANK VOLUME RISERVA 3 lt