di Beppe Cucco - 13 November 2020

Nuova Benelli TRK 502, la regina del mercato si aggiorna

La moto best seller in Italia, la Benelli TRK 502, è visibile dal vivo a MotoWeeks in veste 2021 nella versione X. Il nuovo modello riceve l’omologazione Euro 5 (non cambiano i dati di potenza massima e coppia) e anche sulla versione stradale arrivano blocchetti retroilluminati e dettagli più curati

Motore e novità

Dopo le nuove Leoncino 800 e Leoncino 800 Trial, Benelli svela anche la versione aggiornata dell’adventure TRK 502. La moto best seller nel nostro Paese (attualmente si trova in testa alla classifica delle moto più vendute, davanti a BMW R 1250 GS e Honda Africa Twin) per il 2021 si presenta con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e con una serie di interventi tecnici ed estetici che la portano più al passo con i tempi; aggiornamenti che la versione stradale condivide con la sorella dall’indole “off-road”, la TRK 502 X.

Per entrambe, il motore, ora Euro 5, resta il bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido di 500 cc, alimentato a iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. Nonostante la nuova omologazione, non cambiano i dati di potenza massima e coppia, che si attestano ancora a quota 47,6 CV a 8.500 giri/min. e 46 Nm a 6.000 giri. Per rispettare le nuove normative il motore ha subìto modifiche all’impianto di scarico, con l’introduzione del cosiddetto sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento. Inoltre è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria, ed è stata modificata la calibrazione della ECU.

TRK 502 presenta nuove grafiche e nuove texture delle plastiche. Come avvenuto sulla “X”, anche sulla versione stradale adesso vengono aggiornati i blocchetti comandi a manubrio, ora retroilluminati. Modifiche anche per gli specchietti, le manopole, i paramani e il manubrio, che oltre ad essere stato aggiornato nella forma e nel colore è ora regolabile. Anche la leva della frizione ora è regolabile. Nuovo anche il portapacchi posteriore, in alluminio e novità anche per quanto riguarda la sella, ora più spaziosa.

Ciclistica

Come sulla versione precedente, il telaio è un traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza e per quanto riguarda le sospensioni troviamo forcella upside-down con steli da 50 mm e 140 mm di escursione e un monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con un’escursione di 45 mm.

L ‘impianto frenante si avvale di due dischi anteriore semiflottanti di 320 mm, con pinze a quattro pistoncini, e di un disco posteriore di 260 mm, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi sono di 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 120/70-17 e 160/60-17. 20 i litri di capacità del serbatoio.

TRK 502 X

La più aggressiva versione X gode delle stesse novità introdotte sulla versione stradale, e con lei condivide anche il motore aggiornato Euro 5, il telaio e l’impianto frenante. La “X” si presenta, però, con cerchi a raggi da 19” e da 17”, in lega di alluminio, che montano rispettivamente pneumatici 110/80 e 150/70. Il mono ha un’escursione maggiore, 62 mm, e il terminale di scarico è posizionato in posizione rialzata rispetto alla versione stradale.

Cambiano anche l'altezza dal suolo, che sulla versione stradale è di 190 mm e sulla X di 210 mm, e quella della sella: 835 e 860 mm.

Prezzo e disponibilità

Le nuove TRK 502 e TRK 502 X, in versione Euro 5, saranno disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dai primi mesi del 2021. Entrambe, in bianco o antracite, saranno in vendita a 6.240 euro c.i.m.*. Nel corso dell’anno, TRK 502 X sarà commercializzata poi, in serie limitata, anche nella colorazione gialla. Come vedete, nonostante gli aggiornamenti, non cambiano i prezzi.

TRK 502 dispone di una gamma accessori dedicata, tra cui troviamo set di valigie in alluminio e top case, parabrezza maggiorato e terminale aftermarket sviluppato in collaborazione con Arrow. La moto è inoltre predisposta per l’installazione di faretti fendinebbia, barre di protezione carene e motore (in alternativa alle originali di serie) e manopole riscaldate.

*: i prezzi sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica TRK 502

MOTORE / ENGINE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft
CILINDRATA 500 cc
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø 69 x 66,8 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 47,6 CV @ 8500 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 46 Nm @ 6000 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced lubrication with wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with double throttle body ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Regolamento (EU) 2019/129 – CO2 emissions: 99 g/km – Fuel consumption 4,4 l/100km
CERTIFICATION
FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio
CLUTCH Multidisc wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU BOSCH MSE 6.0
CANDELA NGK CR8E
SPARK PLUG
AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAME Traliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes and plates
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm
FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 140 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione
REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber adjustable in spring preload and hydraulic rebound brake
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 45 mm
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Doppio disco semiflottante ø320 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRONT BRAKE Twin semi floating disk ø320 mm with 4 pistons calliper and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
REAR BRAKE Single disc ø260 mm with single piston floating calliper and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
FRONT RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50” DOT
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
REAR RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.50” DOT
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 - ZR17 M/C 58W
FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 - ZR17 M/C 69W
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2.200 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 915 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.450 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 835 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1.505 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 190 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA IN ORDINE DI MARCIA ** 235 kg
MASS IN RUNNING ORDER **
CAPACITA’ SERBATOIO 20 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 3 lt

Scheda tecnica TRK 502 X

MOTORE / ENGINE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC
TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft DOHC
CILINDRATA 500 cc
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø 69 x 66,8 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 47,6 CV @ 8500 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 46 Nm @ 6000 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced lubrication with wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with double throttle body ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Regolamento (EU) 2019/129 – CO2 emissions: 95 g/km – Fuel consumption 4,1 l/100km
CERTIFICATION
FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio
CLUTCH Multidisc wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU BOSCH MSE 6.0
CANDELA NGK CR8E
SPARK PLUG
AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAME Traliccio in tubi con piastre in acciaio – Trestle steel tubes and plates
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down con steli ø 50mm
FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 140 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla, freno idraulico estensione e compressione.
REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber, spring preload, hydraulic rebound and compression setting adjustable
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 62 mm
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Doppio disco ø320mm con pinza flottante 2 pistoncini e ABS
FRONT BRAKE Double disk ø320mm with floating 2 pistons calliper and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
REAR BRAKE Single disc ø260 mm with single piston floating calliper and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE Cerchio e mozzo In lega di alluminio con raggi in acciaio
FRONT RIM TYPE Rim and hub in Aluminum alloy with iron spokes
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 19” x MT3.00” DOT –D
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE Cerchio e mozzo In lega di alluminio con raggi in acciaio
REAR RIM TYPE Rim and hub in Aluminum alloy with iron spokes
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT4.25” DOT – D
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 110/80- R19 - 59V
FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE 150/70 - R17 – 69V
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2.220 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 915 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.480 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 860 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1.505 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA * 210 mm
GROUND CLEARANCE *
MASSA IN ORDINE DI MARCIA (senza accessori)** 235 kg
MASS IN RUNNING ORDER (without accessories) **
CAPACITA’ SERBATOIO20 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA3 lt

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