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Nuova Tornado Naked Twin 500, la naked sportiva di Benelli

SI presenta con un look moderno, caratterizzato da un nuovo fanale che accompagnerà quella che sarà la futura famiglia delle nude sportive di Benelli. La nuova Tornado Naked Twin 500 è spinta dal bicilindrico frontemarcia di 500 cc che troviamo sulla best seller TRK 502

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Benelli TNT 500 2023

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Benelli svela ad Eicma la nuova Tornado Naked Twin 500 2023, una nuda che si sposa con il collaudato motore da 500 cc, che già equipaggia la best seller TRK 502 e la Leoncino 500. A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico frontemarcia di 500 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido, capace di una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min. e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min.

Stesso motore, ma con alcune modifiche; qui troviamo infatti un nuovo disegno sia per il coperchio frizione che per il coperchio trasmissione, studiato per meglio abbinarsi alla posizione del motore nel nuovo telaio e lo stile della moto. Inoltre, alcuni aggiornamenti sono stati apportati all’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori, e alla scatola filtro, in modo da ottimizzare il sistema di aspirazione. A completare il quadro motore, lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio con asservitore di coppia ed antisaltellamento e cambio a 6 marce con trasmissione finale a catena.

La ciclistica della nuova Tornado Naked Twin 500 è affidata ad un telaio a traliccio in tubi in acciaio abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 50 mm, con un’escursione di 125 mm, ed un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico e in estensione, che offre un’escursione di 41,2 mm.

L’impianto frenante si avvale all’anteriore di un doppio disco semiflottante da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco di 260 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi da 17”, in lega di alluminio, proposti in colorazione bianca, montano rispettivamente pneumatici 120/70 e 160/60. Il serbatoio ha una capacità di 14 litri, la sella si trova a 784, 199 i kg di peso in ordine di marcia.

Esteticamente la moto è caratterizzata da un nuovo fanale che accompagnerà quella che sarà la futura famiglia delle naked sportive di Benelli: si tratta di una “firma luminosa” con luci diurne (DRL) che descrivono una “T” alla vista frontale, completamente separate dai moduli di luce abbagliante ed anabbagliante.

Di serie sulla nuova Tornado Naked Twin 500 un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono per poter gestire le chiamate, frecce anteriori integrate nei paramani, gruppo ottico full LED e fanale posteriore integrato negli indicatori di direzione.

La nuova Benelli Tornado Naked Twin 500 2023 sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2023.

Il prezzo è in via di definizione.

MOTORE / ENGINE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro
TYPE

In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft,

4 valves for cylinder

CILINDRATA 500 cm³
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø 69 x 66,8 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 47,6 CV @ 8500 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 46 Nm @ 6000 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body Ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Euro 5
CERTIFICATION
FRIZIONE In bagno d’olio
CLUTCH Wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU
IGNITION
CANDELA NGK CR8E
SPARK PLUG
AVVIAMENTO - STARTING Elettrico - Electric
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAME Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli Ø 50 mm regolabile nel freno estens.
FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50 mm with rebound brake adjustable
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 125 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno estensione
REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber with spring preload adjustment and hydraulic rebound brake adjustable
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 41,2 mm - (131 mm escursione ruota post. – 131 mm rear wheel travel)
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Doppio disco semiflottante Ø 320 mm pinza radiale 4 pistoncini ed ABS
FRONT BRAKE Twin semi floating disk Ø 320 mm with 4 piston radial caliper and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo Ø 260 mm con pinza flottante singolo pistoncino ed ABS
REAR BRAKE Single disc Ø 260 mm with single piston floating caliper and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
FRONT RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50” DOT
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
REAR RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.50” DOT
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 - ZR17 – M/C 58W
FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 - ZR17 – M/C 69W
REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2101 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 933 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1139 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 784 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1451 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 143 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA IN ORDINE DI MARCIA** 199 kg
MASS IN RUNNING ORDER**
CAPACITA’ SERBATOIO 14,0 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 2 lt
RESERVE

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