Benelli presenta la nuova Leoncino 500 2021, che mantiene le linee della versione precedente, ma si presenta con una grafica più moderna e alcune novità tecniche. Per quanto riguarda l’estetica della moto l’arco presente sul serbatoio, in cui è incastonato il logo Benelli, diviene ora tono su tono. Anche il leone posizionato sul parafango anteriore cambia colore, e ora diventa nero.
Cuore pulsante di Leoncino 500 resta il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500 cc, ora però omologato Euro 5. Nonostante l’aggiornamento la Casa conferma una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min. Tra le altre caratteristiche di questo motore troviamo distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 marce. Nel dettaglio, con il passaggio alla versione Euro 5, il propulsore ha subìto aggiornamenti alla trasmissione, all'impianto di scarico e alla calibrazione ECU motore. Come già accaduto sui modelli TRK 502 e TRK 502 X, con cui la Leoncino 500 condivide il propulsore, anche in questo caso è stato introdotto il sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento (attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore). I catalizzatori sono stati poi adeguati al rispetto della nuova normativa. Inoltre, la calibrazione della ECU motore è stata ottimizzata ed è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria.
Novità anche per quanto riguarda la ciclistica della moto. La Leoncino 500 2021 presenta infatti all’anteriore una nuova forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri, regolabile nel freno idraulico in estensione, e un nuovo ammortizzatore posteriore, anch’esso regolabile nel freno idraulico in estensione, con pomello per regolazione manuale del precarico molla.
La nuova Leoncino 500 2021 è equipaggiata con cerchi in lega da 17” che ospitano i nuovi pneumatici di serie Pirelli Angel GT da 120/70-R17 e 160/60-R17. L’impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore di 320 millimetri di diametro, con pinza radiale a quattro pistoncini; al retrotreno un disco di 260 mm di diametro con una pinza a singolo pistoncino. L’ABS è di serie. La sella è stata rivista con lo scopo di offrire un miglior comfort a pilota e passeggero.