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Benelli presenta la nuova Leoncino 500, anche in versione Trail

La nuova Benelli Leoncino 500 2021 mantiene le linee della versione precedente, ma si presenta con una grafica più moderna e alcune novità tecniche. È disponibile anche nella versione Trail. Ecco il prezzo

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Benelli Leoncino 500 2021

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Benelli presenta la nuova Leoncino 500 2021, che mantiene le linee della versione precedente, ma si presenta con una grafica più moderna e alcune novità tecniche. Per quanto riguarda l’estetica della moto l’arco presente sul serbatoio, in cui è incastonato il logo Benelli, diviene ora tono su tono. Anche il leone posizionato sul parafango anteriore cambia colore, e ora diventa nero.

Cuore pulsante di Leoncino 500 resta il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500 cc, ora però omologato Euro 5. Nonostante l’aggiornamento la Casa conferma una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min. Tra le altre caratteristiche di questo motore troviamo distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 marce. Nel dettaglio, con il passaggio alla versione Euro 5, il propulsore ha subìto aggiornamenti alla trasmissione, all'impianto di scarico e alla calibrazione ECU motore. Come già accaduto sui modelli TRK 502 e TRK 502 X, con cui la Leoncino 500 condivide il propulsore, anche in questo caso è stato introdotto il sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento (attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore). I catalizzatori sono stati poi adeguati al rispetto della nuova normativa. Inoltre, la calibrazione della ECU motore è stata ottimizzata ed è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria.

Novità anche per quanto riguarda la ciclistica della moto. La Leoncino 500 2021 presenta infatti all’anteriore una nuova forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri, regolabile nel freno idraulico in estensione, e un nuovo ammortizzatore posteriore, anch’esso regolabile nel freno idraulico in estensione, con pomello per regolazione manuale del precarico molla.

La nuova Leoncino 500 2021 è equipaggiata con cerchi in lega da 17” che ospitano i nuovi pneumatici di serie Pirelli Angel GT da 120/70-R17 e 160/60-R17. L’impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore di 320 millimetri di diametro, con pinza radiale a quattro pistoncini; al retrotreno un disco di 260 mm di diametro con una pinza a singolo pistoncino. L’ABS è di serie. La sella è stata rivista con lo scopo di offrire un miglior comfort a pilota e passeggero.

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Benelli Leoncino 500 2021

A differenza della Leoncino 500, Leoncino 500 Trail monta ruote tassellate Metzeler Tourance, con cerchi a raggi in lega di alluminio (ora argento), da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, con pneumatici da 110/80-R19 e 150/70-R17. Le sospensioni, sempre regolabili, e rinnovate per il MY 2021, presentano all’anteriore una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri mentre al posteriore un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 55 millimetri.

Come impianto frenante troviamo invece all’avantreno un doppio disco da 320 millimetri di diametro, con pinze flottanti a due pistoncini. Al retrotreno è montato un disco di 260 mm di diametro ed una pinza a singolo pistoncino ed ABS.

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Benelli Leoncino 500 Trail 2021

Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail 2021 sono disponibili in tutte le concessionarie Benelli, nelle colorazioni rosso e nero, al prezzo di 6.240 euro c.i.m. (invariato rispetto alla versione precedente).

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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Benelli Leoncino 500 Trail 2021

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