Nuova Tornado Naked Twin 500, la naked sportiva di Benelli
SI presenta con un look moderno, caratterizzato da un nuovo fanale che accompagnerà quella che sarà la futura famiglia delle nude sportive di Benelli. La nuova Tornado Naked Twin 500 è spinta dal bicilindrico frontemarcia di 500 cc che troviamo sulla best seller TRK 502
Motore aggiornato
Benelli svela ad Eicma la nuova Tornado Naked Twin 500 2023, una nuda che si sposa con il collaudato motore da 500 cc, che già equipaggia la best seller TRK 502 e la Leoncino 500. A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico frontemarcia di 500 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido, capace di una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min. e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min.
Stesso motore, ma con alcune modifiche; qui troviamo infatti un nuovo disegno sia per il coperchio frizione che per il coperchio trasmissione, studiato per meglio abbinarsi alla posizione del motore nel nuovo telaio e lo stile della moto. Inoltre, alcuni aggiornamenti sono stati apportati all’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori, e alla scatola filtro, in modo da ottimizzare il sistema di aspirazione. A completare il quadro motore, lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio con asservitore di coppia ed antisaltellamento e cambio a 6 marce con trasmissione finale a catena.
Ciclistica sportiva
La ciclistica della nuova Tornado Naked Twin 500 è affidata ad un telaio a traliccio in tubi in acciaio abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 50 mm, con un’escursione di 125 mm, ed un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico e in estensione, che offre un’escursione di 41,2 mm.
L’impianto frenante si avvale all’anteriore di un doppio disco semiflottante da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco di 260 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi da 17”, in lega di alluminio, proposti in colorazione bianca, montano rispettivamente pneumatici 120/70 e 160/60. Il serbatoio ha una capacità di 14 litri, la sella si trova a 784, 199 i kg di peso in ordine di marcia.
Ricca dotazione di serie
Esteticamente la moto è caratterizzata da un nuovo fanale che accompagnerà quella che sarà la futura famiglia delle naked sportive di Benelli: si tratta di una “firma luminosa” con luci diurne (DRL) che descrivono una “T” alla vista frontale, completamente separate dai moduli di luce abbagliante ed anabbagliante.
Di serie sulla nuova Tornado Naked Twin 500 un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono per poter gestire le chiamate, frecce anteriori integrate nei paramani, gruppo ottico full LED e fanale posteriore integrato negli indicatori di direzione.
Disponibilità e prezzo
La nuova Benelli Tornado Naked Twin 500 2023 sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2023.
Il prezzo è in via di definizione.
Scheda tecnica
In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft, 4 valves for cylinder MOTORE / ENGINE TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro TYPE CILINDRATA 500 cm³ DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø 69 x 66,8 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 47,6 CV @ 8500 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 46 Nm @ 6000 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 37 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body Ø 37 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Euro 5 CERTIFICATION FRIZIONE In bagno d’olio CLUTCH Wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE ECU IGNITION CANDELA NGK CR8E SPARK PLUG AVVIAMENTO - STARTING Elettrico - Electric CICLISTICA / CHASSIS TELAIO - FRAME Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli Ø 50 mm regolabile nel freno estens. FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 50 mm with rebound brake adjustable ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 125 mm FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno estensione REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber with spring preload adjustment and hydraulic rebound brake adjustable ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 41,2 mm - (131 mm escursione ruota post. – 131 mm rear wheel travel) REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Doppio disco semiflottante Ø 320 mm pinza radiale 4 pistoncini ed ABS FRONT BRAKE Twin semi floating disk Ø 320 mm with 4 piston radial caliper and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo Ø 260 mm con pinza flottante singolo pistoncino ed ABS REAR BRAKE Single disc Ø 260 mm with single piston floating caliper and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50” DOT FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio REAR RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.50” DOT REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 - ZR17 – M/C 58W FRONT TYRE PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 - ZR17 – M/C 69W REAR TYRE DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 2101 mm LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 933 mm WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1139 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA 784 mm PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE 1451 mm WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA* 143 mm GROUND CLEARANCE* MASSA IN ORDINE DI MARCIA** 199 kg MASS IN RUNNING ORDER** CAPACITA’ SERBATOIO 14,0 lt USABLE TANK VOLUME RISERVA 2 lt RESERVE