Statistiche web

Novità Yamaha 2023: XSR GP e nuova YZF-R1M in arrivo

Tra i nuovi modelli Yamaha 2023 potrebbero esserci la XSR GP, una sportiva dal look rètro, e una versione aggiornata della supersportiva YZF-R1M, con aerodinamica derivata dalla MotoGP. Le indiscrezioni arrivano dal Giappone

1/4

Le nuove Yamaha XSR GP e YZF-R1M in copertina sull'ultimo numero di Young Machine 

Con i saloni autunnali in avvicinamento giorno dopo giorno arrivano le prime indiscrezioni sulle novità 2023 che potremmo vedere. Questa volta i rumors riguardano Yamaha e arrivano dai -ben informati- colleghi giapponesi di Young Machine, che sulla copertina dell’ultimo numero hanno piazzato due rendering riguardanti alcune delle novità che potremmo vedere nella gamma moto della Casa di Iwata. Si tratta della nuova XSR GP e di una versione aggiornata della supersportiva YZF-R1M.

La XSR GP è una sportiva rétro nata sulla base della XSR900. Anticipata dalla richiesta del nome da parte della Casa, sfrutterebbe la stessa base tecnica della sorella, vale a dire: motore tre cilindri CP3 di 889 cc da 119 CV a 10.000 giri/min. e 93,0 Nm a 7.000 giri/min., telaio Deltabox a diamante in alluminio della MT-09, abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 41 mm, completamente regolabile, ad un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e in estensione e al forcellone lungo della Tracer 9.

Dove la moto si differenzierebbe dalla sorella è nell’estetica, il grande faro tondo centrale a LED sulla nuova XSR GP sarebbe infatti abbracciato da una carenatura avvolgente (che nel rendering sembra quella della MV Agusta Superveloce), che scende fino a coprire anche il motore.

1/4

La nuova Yamaha XSR GP in copertina sull'ultimo numero di Young Machine 

La nuova YZF-R1M sarebbe, invece, una versione affinata della supersportiva di Iwata. Sotto alle carene, quindi, il motore a 4 cilindri da 998 cc, magari affinato e ulteriormente migliorato in modo da superare i 200 CV di potenza della versione attuale e avvicinarsi alle prestazioni delle rivali più performanti.

Ritroveremmo poi il sistema Öhlins Electronic Racing Suspension (ERS) di ultima generazione e le carene in carbonio, ma quest’ultime gioverebbero di una novità: l’aerodinamica derivata direttamente dalla MotoGP, con le due grandi ali anteriori. Ispirata alla storia, invece, la livrea, con la colorazione bianca/rossa a ricordare le Yamaha del passato.

Come detto, sia per la XSR GP che per la nuova YZF-R1M si tratta solo di rumors e al momento non ci sono conferme ufficiali da parte della Casa di Iwata. Non ci resta che aspettare qualche mese per scoprire le novità Yamaha 2023.

1/4

La nuova Yamaha YZF-R1M in copertina sull'ultimo numero di Young Machine 

© RIPRODUZIONE RISERVATA