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Norton presenta la nuova Commando 961

Stile tipicamente british e una ciclistica di prim'ordine: la nuova Commando 961 riporta Norton Motorcycles sul mercato con la moto più importante della sua storia. Passato e presente si sposano in una classic dotata della migliore ciclistica e di un motore bicilindrico raffreddato ad aria

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Come una fenice rinasce dalle proprie ceneri, la nuova Commando riporta in vita il brand inglese dopo un susseguirsi di vicende finanziarie ed economiche culminate con un investimento di 100 milioni di sterline qualche mese fa. Tale spinta economica ha accelerato l’arrivo della già anticipata Commando 961, ammiraglia del marchio britannico che si presenta per il 2023 con un look classico, finiture curate e una ciclistica di prim’ordine.

La Commando 961 si presenta dunque in due configurazioni (Café Racer e Sport), due colorazioni (nero/oro e grigio/nero/rosso) e uno stile tipicamente Norton: faro tondo all’anteriore, serbatoio in alluminio dalle linee morbide e sinuose che vengono riprese dalla forma dei fianchetti e dalla coda, che racchiude il fanale posteriore. Questi sono tratti comuni alle due versioni, le quali differiscono per quanto riguarda la presenza di manubrio (Sport) e semimanubri (Café Racer). Classico lo stile, così come la strumentazione che è completamente analogica, con il tachimetro e il contagiri accompagnati da un piccolo display LCD che fornisce alcune informazioni di bordo. Immancabili i carter motore cromati, che completano uno stile british ricercato ma non eccessivo.

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Norton Commando 961 2023

Il propulsore è un bicilindrico da 961 cc (88 mm x 79 mm) raffreddato ad aria, con lubrificazione del carter a secco. Il motore eroga 77,86 CV a 7.250 giri/min e 81 Nm a 6.300 giri/min, è incastonato in un telaio a doppia culla saldato a mano nell’HQ di Norton in Inghilterra. La frizione è a bagno d’olio, con il cambio manuale a 5 marce: una moto “d’altri tempi” anche sotto questo aspetto.

Il capitolo sospensioni è firmato Öhlins, con una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro, completamente regolabile. Anche il monoammortizzatore posteriore è Öhlins, e anche lui è completamente regolabile. In mano a Brembo invece i freni, con due pinze anteriori ad attacco radiale che mordono dischi da 320 mm, gestiti da un ABS che però non ha piattaforma inerziale. Dietro, invece, il disco è da 240 mm e la pinza – Brembo – è da 240 mm. A contatto con il terreno ci sono dei Dunlop Sportmax GPR 300 di sezione 120/70-17” e 180/55-17”, calzati su cerchi a raggi disponibili anche di colore nero (un optional solo per la Sport).

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Attualmente il prezzo per le Norton 961 Commando 2023 nelle versioni Sport e Café Racer non è ancora disponibile, così come non è nota attualmente la disponibilità del veicolo in Italia.

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