Statistiche web

In arrivo la nuova Norton Commando 961

Linee classiche e dettagli raffinati. Ad annunciarci l’arrivo della nuova Commando 961 è direttamente Norton. Sul sito web della Casa è apparsa una sezione dedicata a questo nuovo modello

1/8

Nuova Norton Commando 961

Da quando TVS ha acquistato Norton sta facendo di tutto per il rilancio del marchio: ha mantenuto la sede di lavoro in Inghilterra, ampliato la forza lavoro locale e ora guarda al futuro (grazie anche ad un nuovo investimento di 100 milioni di sterline). Dopo averci mostrato una versione aggiornata della sportiva V4SV, ora si pensa alla più classica Commando. A dicembre 2021 l’Azienda aveva annunciato che avrebbe rimborsato tutti coloro che, nella “vecchia” amministrazione, avevano già versato un acconto per quella moto. Ma ora c’è una novità: una nuova Commando 961 è in dirittura di arrivo.

A confermarlo è il CEO di Norton, John Russell, che ha dichiarato: “Non riesco a immaginare che Norton non abbia la Commando in gamma. La grande domanda è cosa dovrebbe caratterizzare una Commando moderna e quando arriverà sul mercato". Quindi non è il “se”, ma il “come” e “quando” a lasciare dubbi. Ma, intanto, sul sito Norton spuntano i primi indizi.

Il sito web della Casa inglese/indiana ha recentemente aperto una sezione dedicata proprio alla nuova Commando 961. La pagina web è molto stringata, ermetica. Non ci sono informazioni in merito, ma due immagini che ci anticipano che il nuovo modello manterrà le linee della Commando 961 che già avevamo conoscevamo (vedete l'ultimo modello nella gallery in apertura, per un confronto).

A differenza dell’ultima versione rivestita in fibra di carbonio, la nuova Commando si presenta con una livrea nella classica vernice color argento, con dettagli neri e oro. Notiamo poi doppi i tubi di scarico e la forcella dorata e i doppi serbatoi dell'ammortizzatore posteriore, che ci suggeriscono che le sospensioni rimarranno delle Öhlins. Inconfondibile lo stile, quello di una naked dal gusto classico, ricca di dettagli raffinati. Per quanto riguarda il motore, ancora non sono state diffuse informazioni in merito, ma ci aspettiamo che la nuova Commando 961 sarà equipaggiata con una versione rivista del motore bicilindrico parallelo da 961 cc, raffreddato ad aria e olio, che equipaggiava la precedente.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più sulla nuova Norton Commando 961.

1/2

Nuova Norton Commando 961

© RIPRODUZIONE RISERVATA