Statistiche web

MV Agusta svela la moto che prenderà parte al Motomondiale

Nel 2019, dopo 42 anni di assenza, MV Agusta rientrerà nel Motomondiale nella classe Moto2. Ecco le foto della moto e le caratteristiche tecniche
1/10

1 di 3
Come ufficializzato all'inizio del mese, a partire dal 2019 MV Agusta, dopo 42 anni di assenza, farà ritorno nel Motomondiale. La Casa di Schiranna prenderà parte alla Moto2, con il Forward Racing Team. Dopo l'ufficializzazione della notizia, ora la Casa ha rilasciato le prima foto e le informazioni tecniche sulla moto.

Come tutte le moto che prenderanno parte al Campionato Moto2 2018 la MV Agusta sarà spinta dal tre cilindri in linea Triumph che deriva da quello della Street Triple RS (765 cc). Il propulsore sarà incastonato in un telaio a traliccio in tubi d'acciaio abbinato ad un forcellone in alluminio e sospensioni Öhlins. I cerchi sono degli OZ forgiati in magnesio, da 3,75X17" ant., 6.00x17" post. Il serbatoio è da 24 litri, e il peso della moto di soli 217 kg, pilota compreso!

Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica della moto.
Motore 3 cilindri in linea, 4 T
Cilindrata 765 cc
Alesaggio x corsa 77,99 x 53,38
Distribuzione DOHC, doppio albero a camme in testa
Raffreddamento Aria-olio
Iniezione Elettronica, con centralina Magneti Marelli REX 140
Iniezione Singolo iniettore per cilindro
Scarico In titanio, 3 in 1
Telaio A Traliccio in tubi di acciaio
Forcellone In allumino lavorato a macchina
Sospensioni Öhlins
Cerchi OZ forgiati in magnesio, 3,75X17" ant., 6.00x17" post.
Dimensioni
Interasse 1.382 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 24°
Avancorsa 104 mm
Capacità serbatoio 24 litri
Peso a secco 217 kg, moto + pilota
Giovanni Castiglioni - Presidente di MV Agusta
Sono molto orgoglioso di vedere il sogno di riportare MV Agusta nel Motomondiale diventare realtà. Volevo ringraziare tutti i nostri inge­gneri, tecnici e designer e i ragazzi del Forward Racing Team per avere reso tutto questo possibile in così poco tempo. Un ringraziamento speciale va a Giovanni Cuzari, per aver creduto in noi ed averci spinto a fare il massimo. Ci sarà ancora molto da fare, ma step by step porteremo la moto ad essere competitiva.”

Giovanni Cuzari - Team Owner
Inseguo questo sogno sin dai tempi di Claudio (Castiglioni). Numerose volte ho insistito per tornare con MV Agusta in MotoGP, e, quando Giovanni ha preso il posto del padre, spesso l’ho spronato a credere in un progetto tanto ambizioso. Finalmente lo ha fatto, ed oggi, 42 anni dopo, faremo il primo passo con il nostro prototipo di Moto2 MV Agusta. Sono emozionatissimo, ma consapevole che questo è solo un primo esordio e che il lavoro da fare è ancora importante. Ho avuto modo di conoscere da vicino il Centro Ricerche Castiglioni, il vero cuore di MV Agusta, e ora ho la certezza che non ci manca nulla: la passione e la professionalità del gruppo capitanato da Paolo Bianchi, unita al mio meraviglioso gruppo di lavoro, che ringrazio singolarmente, è sicuramente il giusto mix per poter puntare al meglio. Quello di oggi è un punto di partenza per arrivare a riportare questo marchio davvero in alto. Un grazie va, inoltre, a tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono questo progetto, ora la parola passa al cronometro”.

Brian Gillen - Project Leader
È da qualche anno che stiamo valutando un ritorno al Motomondiale e con il cambio di regolamento della categoria Moto2 per il 2019, dopo 42 anni ci troviamo davanti all’opportunità di esprimere tutto il nostro “know how” tecnico, sviluppato negli ultimi 6 anni di gare nel mondiale Superbike e Supersport.
Il progetto Moto2 è molto ambizioso e stiamo impegnando tutte le nostre risorse di R&D ed esperienza nelle corse per costruire una moto completamente nuova, diversa da tutte le altre ed all’altezza del marchio MV Agusta.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA