MV Agusta svela la moto che prenderà parte al Motomondiale
Il ritorno dopo una lunga attesa
Caratteristiche tecniche
Motore | 3 cilindri in linea, 4 T |
Cilindrata | 765 cc |
Alesaggio x corsa | 77,99 x 53,38 |
Distribuzione | DOHC, doppio albero a camme in testa |
Raffreddamento | Aria-olio |
Iniezione | Elettronica, con centralina Magneti Marelli REX 140 |
Iniezione | Singolo iniettore per cilindro |
Scarico | In titanio, 3 in 1 |
Telaio | A Traliccio in tubi di acciaio |
Forcellone | In allumino lavorato a macchina |
Sospensioni | Öhlins |
Cerchi | OZ forgiati in magnesio, 3,75X17" ant., 6.00x17" post. |
Dimensioni | |
Interasse | 1.382 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 24° |
Avancorsa | 104 mm |
Capacità serbatoio | 24 litri |
Peso a secco | 217 kg, moto + pilota |
Le parole dei protagonisti
Giovanni Castiglioni - Presidente di MV Agusta
“Sono molto orgoglioso di vedere il sogno di riportare MV Agusta nel Motomondiale diventare realtà. Volevo ringraziare tutti i nostri ingegneri, tecnici e designer e i ragazzi del Forward Racing Team per avere reso tutto questo possibile in così poco tempo. Un ringraziamento speciale va a Giovanni Cuzari, per aver creduto in noi ed averci spinto a fare il massimo. Ci sarà ancora molto da fare, ma step by step porteremo la moto ad essere competitiva.”
Giovanni Cuzari - Team Owner
“Inseguo questo sogno sin dai tempi di Claudio (Castiglioni). Numerose volte ho insistito per tornare con MV Agusta in MotoGP, e, quando Giovanni ha preso il posto del padre, spesso l’ho spronato a credere in un progetto tanto ambizioso. Finalmente lo ha fatto, ed oggi, 42 anni dopo, faremo il primo passo con il nostro prototipo di Moto2 MV Agusta. Sono emozionatissimo, ma consapevole che questo è solo un primo esordio e che il lavoro da fare è ancora importante. Ho avuto modo di conoscere da vicino il Centro Ricerche Castiglioni, il vero cuore di MV Agusta, e ora ho la certezza che non ci manca nulla: la passione e la professionalità del gruppo capitanato da Paolo Bianchi, unita al mio meraviglioso gruppo di lavoro, che ringrazio singolarmente, è sicuramente il giusto mix per poter puntare al meglio. Quello di oggi è un punto di partenza per arrivare a riportare questo marchio davvero in alto. Un grazie va, inoltre, a tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono questo progetto, ora la parola passa al cronometro”.
Brian Gillen - Project Leader
“È da qualche anno che stiamo valutando un ritorno al Motomondiale e con il cambio di regolamento della categoria Moto2 per il 2019, dopo 42 anni ci troviamo davanti all’opportunità di esprimere tutto il nostro “know how” tecnico, sviluppato negli ultimi 6 anni di gare nel mondiale Superbike e Supersport.
Il progetto Moto2 è molto ambizioso e stiamo impegnando tutte le nostre risorse di R&D ed esperienza nelle corse per costruire una moto completamente nuova, diversa da tutte le altre ed all’altezza del marchio MV Agusta.”