Statistiche web

Un museo BMW per festeggiare 100 anni su due ruote

A Monaco è stata inaugurata una speciale mostra che dà il via alle celebrazioni del centenario delle moto bavaresi, ospitata in una “bolla” che custodisce i veicoli a due e quattro ruote di BMW. Un percorso mirato che, con l’aiuto di 55 esemplari e cinque installazioni, racconta la storia del Marchio tedesco

1/10

La struttura circolare che fa parte del museo BMW. Un percorso a elica (non poteva essere che questo, visti i trascorsi aeronautici) che dalla base sale in cima alla “bolla” toccando aree tematiche, come quella dello sport, ai principali progettisti sino al vertice con le cruiser R 18, presentando gran parte delle icone delle moto di BMW.

Difficile condensare un secolo di vita costituito da moltissime moto e modelli che sono usciti dagli stabilimenti di Monaco di Baviera e di Berlino. Però chi entrerà nel museo BMW, e salirà l’elica che costituisce la “via” della rassegna inaugurata a metà maggio (e che sarà visitabile sino al 30 giugno 2024), potrà cogliere l’evoluzione di stile e di tecnica, e pure di costume, di questi cento anni nati col motore boxer. Ed è proprio il primo boxer di 500 cc, accompagnato dall’ultimo bicilindrico della serie R 1250, che accoglie i visitatori. Nella esibizione, divisa in cinque aree, trovano posto oltre a 55 modelli, che vanno dalla prima R 32 del 1923 agli ultimi grossi bicilindrici delle custom-cruiser R 18, anche i progettisti, i prototipi, le visioni del futuro e pure l’abbigliamento che BMW ha lanciato in questi anni. Non mancano significative moto sportive come la RS 255, la boxer 500 da GP dotata di compressore con la quale Georg Meier, il “sergente di ferro”, ha vinto il TT del 1939 o la 750 tutta carenata del 1935 che permesso ad Ernst Henne di stabilire il record di velocità di 256 km/h. I visitatori potranno incontrare degli spazi interattivi e salire in sella a due moto, una R 25 del 1950 e una S 1000 RR, per poter anche apprezzare come si è modificato l’assetto della guida.

1/12

In primo piano la R 90 S del 1973. Viene disegnata da Hans Muth, lo stesso che ha messo la sua firma su altre due moto simbolo come la carenata R 100 RS e la endurona R 80 G/S. Motociclismo definisce questa boxer come “la Rolls-Royce delle moto con il virile impeto delle sportive”. Ha 67 CV e presenta una bellissima colorazione sfumata per serbatoio, cupolino e parafango anteriore, in special modo nella versione orange della foto. Dietro di lei la naked quattro cilindri S 1000 R, decisamente sportiva nelle prestazioni perché dispone di 165 CV a 11.000 giri/min, pesa 199 kg e viaggia a 265 km/h.

Con lo stesso biglietto (da 7 a 10 euro) della mostra dei 100 anni si potrà accedere anche al resto del museo, che contiene altre moto del marchio tedesco, i motori di aereo che fanno parte dei primi passi della storia BMW, le tante automobili, i loro motori e quelli da competizione. Per maggiori informazioni è disponibile una App (BMW Museum App) fornita gratuitamente sia per gli utenti iOS sia per i dispositivi Android. Inoltre si può accedere al sito www.bmw-welt.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA