Statistiche web

Ricorso contro Ducati, fissata la data dell’udienza

Dopo il GP del Qatar Honda, Aprilia, KTM e Suzuki hanno presentato un reclamo nei confronti di alcune soluzioni tecniche adottate da Ducati sulla DesmosediciGP. Ora è nota la data dell’udienza alla Corte d'Appello della FIM, chiamata a giudicare nei prossimi giorni
1/14 Andrea Dovizioso. Nella foto è evidenziata la soluzione utilizzata sulla ruota anteriore
Dopo la vittoria Andrea Dovizioso nel GP inaugurale della stagione MotoGP 2019 a Losail si è sollevato un polverone nei confronti di alcune soluzioni tecniche adottate da Ducati. Nel mirino di Honda, Aprilia, Suzuki e KTM la “pinna” inferiore (nelle foto qui sopra) utilizzata sulle Rosse di Borgo Panigale, che a detta loro offrirebbe benefici aerodinamici alla DesmosediciGP (qui trovate tutto quello che c’è da sapere sul reclamo, con le parole dei protagonisti). Il tutto poi è passato nelle mani della FIM, che deve ora giudicare la regolarità o meno di questo componente. Nei giorni successivi Gigi Dall’Igna si è espresso nuovamente sulla situazione, dicendosi ottimista sul verdetto della corte d’appello della FIM e aggiungendo anche che secondo lui le ali Honda siano pericolose.

Inizialmente la Federazione Internazionale aveva fatto sapere che avrebbe preso una decisione in merito entro il 31 marzo, ora è nota anche la data dell'udienza della Corte di Appello della FIM: il 22 marzo si saprà se la “pinna” inferiore di Ducati è regolare. Lo stesso giorno sapremo quindi se verrà confermata la vittoria al GP di Losail di Andrea Dovizioso e se verranno inflitte o meno delle penalità al pilota o alla Casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA