Statistiche web

Splendida doppietta di Bagnaia a Portimão

Nel primo week end della MotoGP 2023, in Portogallo, Francesco Bagnaia vince tutto: suo la prima Sprint Race della storia e suo il GP della domenica, segnato al via dall’incidente tra Marc Marquez e l’idolo di casa Miguel Oliveira. Il Campione del Mondo in carica si porta così in vetta alla classifica generale

1/20

1 di 4

Primo week end della MotoGP 2023 da incorniciare per Francesco Bagnaia. Dopo aver trionfato sabato nella prima sprint race nella storia della MotoGP, Il Campione del Mondo in carica si è confermato il dominatore nel GP del Portogallo, sull’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão.

Al via è Oliveira ad avere lo spunto migliore: l’idolo di casa parte a scheggia dalla quarta casella e si mette in testa, mentre dietro succede di tutto. Martin infila subito il portoghese, ma alla curva 3 Marc Marquez entra a forte e si beve i due leader mettendosi in testa. Va però largo e in uscita perde l’appoggio del piede interno sulla pedana, cedendo qualche posizione. In vetta torna così Oliveira davanti a Martin e Bagnaia.

Partito dalla seconda posizione, alle spalle di Marc Marquez, Bagnaia ha saputo imporsi fin dalle battute iniziali, guadagnando la testa della gara al secondo giro. Marquez, quarto, sempre alla curva 3 si affaccia per sorpassare Martin ma prende male le misure e centra Oliveira, in quel momento secondo e già impegnato nell’impostare la curva a destra. Finiscono entrambi a terra.

Da lì Bagnaia ha tenuto testa fino alla fine ad un coriaceo Maverick Viñales, che lo ha marcato stretto per tutta la gara. Bagnaia si è così aggiudicato il suo secondo successo stagionale, con un vantaggio di 687 millesimi sul pilota spagnolo. Sul podio del GP del Portogallo sale anche la Ducati di Marco Bezzecchi, pilota del VR46 Racing Team, protagonista di una bella rimonta dopo essere partito con l’ottavo tempo.


Per Francesco Bagnaia si tratta della 12esima vittoria in MotoGP, e 12 sono anche i punti che ora Pecco ha di vantaggio in classifica. Dopo il primo appuntamento della stagione 2023, anche Ducati e il Ducati Lenovo Team occupano la prima posizione nella classifica costruttori e in quella riservata alle squadre.

Nella pagine successive trovate le classifiche complete della sprint race del sabato, del GP della domenica e del Campionato del Mondo MotoGP 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA