La Panigale V2 è l’unica moto che non ha ancora vinto un Mondiale. La stessa domanda l’abbiamo
fatta a Paolo Ciabatti, ma la abbiamo riproposta per l’ingegner Dall’Igna che ha dichiarato: “
Vincere o perdere dipende da tantissime cose. Vorrei sottolineare che comunque è stata una moto assai competitiva in moltissime occasioni, vincendo tantissime gare. È vero, non ha mai vinto il campionato, però è stata l’unica moto della griglia che ha dato filo da torcere a Rea”. Ovviamente dal 2019 la musica cambierà non solo in casa Ducati, ma proprio nella WorldSBK: “
Dal prossimo anno il motore bicilindrico smetterà di vivere nel Mondiale, dato che ci saranno solo moto a 4 cilindri. L’era del bicilindrico è ormai tramontata”.
Dall’Igna ha parlato della
Ducati Panigale V4, moto che è tra le protagoniste della
nostra comparativa supersportive 1000. L’Ingegnere ha precisato che, per ovvie ragioni, la moto sarà ridotta di cilindrata: “
attualmente la Panigale V4 che sta correndo con Ducati Corse dispone di un motore 1000cc visto il regolamento. Ma prima che i nostri piloti ufficiali si siedano in sella a quella moto, dovremo vedere come va lo sviluppo di essa e come si evolve il campionato. Sarebbe un rischio, per loro, montare su una moto nuova nel bel mezzo della stagione, quindi bisognerebbe valutare bene quando iniziare a farli correre. È una cosa alla quale penserò più avanti”.