15 December 2008

Motociclismo Fuoristrada - gennaio 2009

Motociclismo FUORIstrada di gennaio è in edicola, con la maxi-comparativa di enduro: dodici 450 cc con avviamento elettrico in una sfida estrema, 32 pagine con prove in fettucciato e mulattiera, con la verità nei numeri dell’acquisizione dati e del nostro Centro Prove.

Editoriale


Vuoi correre? Mostra la pagella


"Il Team UFO Corse si ritira dal Mondiale Enduro. Si dedicherà al minicross". Vito Consoloni, presidente della UFO Plast, ci disse che avrebbe seguito i ragazzini nel cross. Quello che non disse, però, è quanto bella fosse questa iniziativa. Il pluri-titolato team del WEC seguirà da vicino, insieme a KTM, un’iniziativa della Federmoto per formare i campioni di domani. Fin qui, nulla di straordinario. A rendere tutto questo molto più interessante, è l’approccio di base, che sarà fondato sull’istruzione scolastica e sui valori dello sport, al di là dei risultati sportivi. Il progetto della FMI si chiama Maglia Azzurra Junior Motocross: per parteciparvi, genitori e figli devono sottoscrivere il Regolamento, in cui si impegnano a vivere con il giusto approccio sportivo il minicross, che deve essere inteso come una scuola di vita. In concreto: i ragazzi dovranno dedicarsi alla pratica sportiva senza dimenticare l’impegno scolastico, mentre i genitori dovranno assecondarne la passione evitando, però, di scivolare nell’ossessiva ricerca di risultati e medaglie. Non facile. L’ambiente del minicross (come quello di molti sport individuali) è stato infatti rovinato, negli ultimi anni, dall’eccessivo agonismo, sfociato, spesso e volentieri, in violenza verbale, soprattutto da parte e tra i genitori. Apprensivi, desiderosi di avere in casa un futuro Cairoli, sono loro a spingere i ragazzi oltre il limite del divertimento e della sana competizione.
A seguire i ragazzi, Filippo Lamotte, team manager UFO Corse nel WEC, oltre al tecnico federale Thomas Traversini. KTM farà la sua parte, fornendo due moto da gara per ogni ragazzo e una moto da allenamento, oltre ai ricambi.
Un’iniziativa di questo tipo andrebbe presa a esempio anche per altri team e l’idea dell’obbligo di presentare la pagella scolastica per potersi iscrivere alle gare non sarebbe così sbagliata. È importante che tutti i ragazzi studino e si impegnino nel cross, senza mai dimenticare che sono lì, prima di tutto, per divertirsi. Loro, però, lo sanno quando si passa il limite del divertimento. Spesso, invece, i genitori non capiscono e spingono oltre il limite. Dobbiamo dare allo sport il valore che merita, perché per i ragazzi è una scuola di vita, dove crescere e maturare. Se poi non diventano tutti campioni, chissenefrega. La cosa importante è che vivano la propria vita e il proprio sport intensamente, senza per questo estraniarsi dal mondo e diventare delle macchine da manche di cross.
Tonino Calasso, ex pilota di velocità, portava il figlioletto a correre con i kart. Mi ha raccontato dell’ambiente allucinante, con padri furibondi perché il loro figlio era più lento di un altro. Ha smesso di andare col figlio in kartodromo. "Perché?" gli chiesi. "Vedevo nei suoi occhi che non si divertiva più. Saliva sul kart e correva perché faceva piacere a me. Oggi gioca a baseball ed è contentissimo". Questo è un bell’esempio, ma ci dev’essere un modo per crescere con i giusti valori, anche nel mondo delle moto.

Marco Marini

Sommario


1 EDITORIALE

ATTUALITÀ
4 Lettere
14 Parole, Alex Salvini
16 Saranno Fangosi
18 Vetrina
20 Gallery
28 Chris Carr Eroe dei due mondi

ENDURO
40 Comparativa 450 Quella sporca dozzina
72 Test Sherco SE 5.1 i-f La derivata
80 Motore KTM LC4 700 Big Bore LC4: 75 CV
84 Endurocross Las Vegas Tavolo verde
92 News

CROSS
96 Matteo Bonini Bum Bum Bonini
102 Supercross Genova Izoird coisy coisy
110 Donne in carriera Donne nel cross
116 News

MOTARD
120 AMA Supermoto Luci e ombre...
128 Test Husaberg FE 570 sm Spirito ribelle
128 Test Honda 450 D’Addato M’ADDATO il titolo!
144 News

GRANDANGOLO
146 Tre modi di vivere i deserti Deserti, la voglia matta
148 Transorientale Dalla Russia con furore
160 Libia The Raid Experience La retta via
172 BMW GS Trophy Lo sbarco sulla duna
182 Sgommata di Pomino La grande sgommata
190 Scouting Al servizio delle mountain bike
194 Guida all’usato Gas Gas EC 250 - 300
215 Pensieri sporchi

PAGINE  GUIDA
202 Calendario Cavalcate
204 Listini
212 Elenco prove

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA