Copertina dedicata alla tourer di MV Agusta, Turismo Veloce 800: un deciso passo in avanti dell’Azienda di Varese nella direzione delle moto dedicate ai viaggiatori. Solo che lo fa alla sua maniera, con una tre cilindri sportiva e molto grintosa.
8 CROSSOVER TRA MOTORI, CIBO E CULTURA IN EMILIA ROMAGNA
Ma questo numero è davvero speciale perché pubblica una mega comparativa (62 pagine) dedicata alle Crossover, le moto che stanno a cavallo tra le enduro e le turistiche: Ducati Hyperstrada, Honda Crossrunner, Kawasaki Versys 1000, KTM 1050 Adventure, MV Agusta stradale, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger 800 XRx, Yamaha MT-09 Tracer. Le abbiamo provate per 8 giorni lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, andando a gustare le eccellenze di cibo e strade. Cliccate qui per tutte le anticipazioni che abbiamo pubblicato sul nostro sito “in diretta” durante lo svolgimento della prova; qui invece l’esito della comparativa secondo i partecipanti al nostro sondaggio. Ma ecco il trailer del film della prova.
TUTTO SULL’ASSICURAZIONE PER GLI SCOOTER
In più abbiamo condotto una grande inchiesta sulle assicurazioni RCAuto dedicate agli scooter. Abbiamo confrontato le polizze delle maggiori Compagnie in 31 città capoluogo andando a confrontare 5 profili di scooteristi (da 26 a 45 anni) ed altrettanti veicoli da 125 a 500 cc. E legate agli stessi profili anche la comparazione delle polizze Furto e Incendio. E sul prossimo numero di giugno tratteremo le polizze che riguardano motociclette.
TEST E PROVE: CE NE SONO ANCORA 10!
Nel settore delle prove siamo andati a Imola a verificare le prestazioni in pista delle supersportive BMW S 1000 RR e Ducati 1299 Panigale S: due moto molto diverse per rendimento, ma vicinissime per potenza e velocità massima. Entrambe sono tra le protagoniste della comparativa sportive che proprio in questi giorni stiamo realizzando. Scoprite quali sono le rivali e dite secondo voi chi vincerà. Rimanendo in tema di “muscoli” sportivi, ecco i test di Aprilia Tuono RR e RSV4 RF, mentre con la nuova BMW R 1200 RS su può anche viaggiare.
Ma non ci siamo dimenticati dei più “umani” 125, con il test di due Honda molto cittadini: la semplicissima e utilitaria CB-F, dal prezzo di acquisto concorrenziale e dal consumo bassissimo e lo scooter Forza, generoso nelle dimensioni, capace nella capacità di carico e molto confortevole. Con il Suzuki Address 110 si scende ancora di cilindrata, mentre chi cerca una via di mezzo leggerà con interesse il test della piccola sportiva Yamaha R3. Per i fuoristradisti c’è infine la prova della portoghese enduro AJP.
TURBO PER FORZA E PER RISPARMIO
Nella tecnica, lo stato dell’arte dei nuovi motori “turbo”, che sono costruiti sia per cercare le massime potenze ma anche per diminuire i consumi e le emissioni inquinanti. Il 4 cilindri della Kawasaki Ninja H2R non è propriamente turbo, ma coi suoi 326 CV ci pare proprio di poter dire che effettivamente siamo al top, anche se la di fatto si tratta di un manifesto tecnologico che prefigura il futuro dei motori turbo “umani” secondo Kawasaki.
RYAN, MA COSA FAI?
Nello Sport, Ryan Villopoto il fenomeno americano del motocross arriva in Europa per correre il mondiale e per battere il nostro Tony Cairoli, ma non è certo facile e a volte capitano anche errori gravi, come quello di Arco di Trento, che ha costretto l’americano a saltare la successiva gara in Olanda... Ci spiega tutto Alex Puzar.
TURISMO IN GIAPPONE, TENDATE IN LIGURIA, LA SFIDA DEI PASSI
Nella sezione dedicata ai viaggiatori e alla community All Travellers, , l’avventura di Francesco Ristori, che dall’Italia va in Giappone: 21.000 chilometri, 110 giorni e 2.900 euro per vedere dove è nata la sua Yamaha Super Ténéré e per trovare un lavoro. La nostra tendata di primavera ci ha portato in Liguria, a Varazze direttamente sulla spiaggia ed anche partito il nostro contest Peak the Pikes, alla ricerca dei passi e dei valichi più alti.
GILERA PER VIAGGIARE E PER CORRERE
E per finire, l’Epoca, con la storia della Gilera 8 bulloni, una delle prime moto nate per viaggiare ma destinate alle competizioni, a chi si avvicinava per la prima volta alle gare.
ANTEPRIME E ANTICIPAZIONI PRIMA DELL’EDICOLA
A causa delle festività, il nuovo numero di Motociclismo è in edicola su Roma da oggi, 1° maggio, mentre nel resto d’Italia da 5. Per chi ama leggere “in digitale”, invece, la versione tablet è disponibile: di seguito tutte le istruzioni per acquistarla. Ma intanto ecco l’anteprima fotografica, l’anticipazione dell’editoriale (la triste fine di Marzocchi) e il sommario di tutti i contenuti.
MOTOCICLISMO DIGITALE CAMBIA FACCIA
Ricordiamo che, dal numero di marzo, la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet cambia nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni