Statistiche web

Motociclismo di luglio 2017

Esclusiva mondiale Su Motociclismo di luglio 2017: Il test della Fantic Caballero 500! Comparative: naked facili (Monster 797, CB650F, Z650, SV650, MT-07); scrambler (R nineT Urban G/S, Scrambler Desert Sled, Street Scrambler e SCR950); sport tourer (R 1200 RS, SuperSport S, VFR800F, Z1000SX, GSX-S1000F). Scooter "anti TMax": prova Honda X-ADV, test Kymco AK 550. Le KTM 2T enduro a iniezione; il motore delle Bonneville; viaggi in Irlanda e Liguria; noi al TT
1/18 Motociclismo di luglio 2017: in copertina la nuoa Fantic caballero 500 in azione nel nostro test anteprima esclusivo

In copertina

Esclusiva mondiale: il test del nuovo Fantic Caballero 500. Ritorna un mito degli anni Settanta: ed è una naked divertente, leggera e dall’erogazione corposa.
1/26 Fantic Motor Caballero 125 Flat Track 2017

Editoriale

Comparativa naked “facili”

Per il secondo confronto, le nude medie “easy” si sono misurate nelle strette curve liguri: Ducati Monster 797, Honda CB650F, Kawasaki Z650, Suzuki SV650, Yamaha MT-07.

Comparativa sport-tourer

Ottantadue pagine dedicate a tre prove “a confronto”. La prima riguarda le sport tourer: si sono affrontate, a colpi di pieghe sulle strade della Valtellina, BMW R 1200 RS, Ducati SuperSport S, Honda VFR800F, Kawasaki Z1000SX, Suzuki GSX-S1000F.

Comparativa scrambler

Per le ultime, sugli sterrati in Veneto nel parco naturale della Lessinia, ecco le offroad classiche: BMW R nineT Urban G/S, Ducati Scrambler Desert Sled, Triumph Street Scrambler e Yamaha SCR950.

Prova esclusiva

Con lo scooter Honda X-ADV abbiamo affrontato un Esercito. E non per modo di dire perché l’abbiamo portato sul terreno di prova dei mezzi corazzati della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli. Il crossover giapponese si è dimostrato agile, veloce e pure adatto anche al fuoristrada.

Test maxiscooter “anti TMax”

Primi passi con il Kymco AK 550, il rivale del maxiscooter Yamaha TMax 530. Grazie a un interessante prezzo di acquisto e alle sue prestazioni di motore (51 CV) e di telaio (in lega leggera) può ben trovare il suo spazio.

Più fuori che strada

Test delle nuove KTM EXC 250/300 TPI, le enduro 2T con motore alimentato ad iniezione elettronica (indiretta e con miscelatore separato). Un grande progresso nel mondo del fuoristrada, che si evolve per permettere di sfruttare anccora le apprezzatissime motorizzazioni 2T nonostante le restrizioni della Euro 4

Interviste

Il futuro delle due ruote secondo Stephan Schaller, il presidente di BMW e il ritratto di un motociclista d’eccezione, Renzo Rosso, il patron di Diesel.

Katana 3.0

La nostra moto, che s’ispira alla straordinaria Suzuki Katana di Hans Muth, è arrivata a una fase fondamentale della sua realizzazione. Nella struttura bolognese di Engines Engineering il modello in clay sta prendendo forma per disegnare lo stile della nuova quattro cilindri.

Il “nostro” TT

Siamo andati sull’Isola di Man a seguire il Tourist Trophy 2017 (cliccate qui per risultati, report, foto e video). L’affascinante e micidiale gara è la regina delle road races. Nonostante la sua pericolosità, il circuito stradale di 60,4 km che si snoda tra muretti, cordoli di marciapiedi e strade di montagna, rimane una delle corse dall’immane impatto su piloti e pubblico. Il racconto di Riccardo Capacchione.

Tecnica

L’analisi del motore Triumph T120, il bicilindrico destinato alle classiche Bonneville. Può spaziare tra le cilindrate di 900 e 1200 cc solo cambiando le misure dell’alesaggio, ha abbondante alettatura di teste e cilindri, ma dispone pure del raffreddamento a liquido, perfettamente occultato tra le travi del telaio.
Nella sezione della tecnica parliamo anche dei dispositivi di sicurezza del presente e del futuro by Bosch.

Guida all’acquisto

Tutto sulla Honda Varadero 1000 in vendita dal 1999 al 2008. I pregi, i difetti, i costi dei tagliandi della bicilindrica che entra di diritto nella categoria delle Crossover. Una moto particolarmente robusta nel motore, capace di macinare comodamente migliaia di chilometri.

Turismo

In Irlanda sulla Wild Atlantic Way, l’itinerario costiero più lungo d’Europa, caratterizzato dalle vertiginose scogliere, castelli incantati e fari. Torniamo in Italia, in Liguria un itinerario nel verde più verde, alle spalle del Golfo del Tigullio. Entrambi gli articoli sono firmati Leonardo Lucarelli (testi) e Tommaso Pini (foto).

Moto d’Epoca

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, una delle manifestazioni più importanti dedicate alle automobili d’epoca, ha accolto per la settima volta le motociclette. Affascinante il tema della “competizione” di quest’anno dedicato alle moto destinate ai grandi viaggi di inizio ‘900. Insieme a loro, scooter inediti, scrambler alla maniera giapponese, prototipi di Aprilia, Ducati, Husqvarna e le supersportive quattro cilindri anni Settanta (cliccate qui per le foto di tutte le moto vincitrici e a podio, classe per classe)
1/26 Concorso di Motociclette 2017: la moto vincitrice come Best in Show, la Puch 250 Indien-Reise del 1933. Nella foto, il presidente della giuria del Concorso, Carlo Perelli (direttore di Motociclismo d'Epoca) osserva la moto in... buona compagnia

Motociclismo di luglio 2017 è in edicola

Il settimo numero dell’anno è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet.
  • Cliccate qui per l'anteprima fotografica (con le “aperture” dei servizi più belli o interessanti)
  • Cliccate qui per sfogliare il giornale online

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate sui link per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

Arretrati e prove in PDF
Per ordinare i numeri arretrati di Motociclismo mandate una mail ad assistenza.clienti@edisport.it.
Per acquistare online le prove in formato PDF, cliccate qui, usate il motore di ricerca e trovate quella che vi interessa.

Sommario

Editoriale
Lettere al direttore

ATTUALITÀ
News
Speciale Itinerari Italiani
Intervista: Stephan Schaller - BMW
Novità 2018
Mercato
Offerte & Richiami
Motociclismo Community
Corsi di guida
La rinascita di un mito: Suzuki Katana 3.0
Personaggi: Renzo Rosso

TEST & PROVE
Test Fantic Caballero 500
Comparativa sport-tourer
  • BMW R 1200 RS
  • Ducati SuperSport S
  • Honda VFR800F
  • Kawasaki Z1000SX
  • Suzuki GSX-S1000F
Comparativa naked easy
  • Ducati Monster 797
  • Honda CB650F
  • Kawasaki Z650
  • Suzuki SV650
  • Yamaha MT-07
Comparativa scrambler
  • BMW R nineT Urban G/S
  • Ducati Scrambler Desert Sled
  • Triumph Street Scrambler
  • Yamaha SCR950
Prova Honda X-ADV
Test Kymco AK 550
Più Fuori che Strada: KTM 250/300 EXC TPI

TECNICA
Motore Triumph Bonneville
Dispositivi di sicurezza Bosch

SPORT
Tourist Trophy
News
Tutti in pista

TURISMO
Irlanda
Liguria
Intervista ai Traveller
Traveller del mese
Pick The Peaks
Spidi Tour
Raduni e Tour operator

SUPER WHEELS
Classic Collection Motorcycle KTM 450

EPOCA
Concorso d'eleganza di Villa d'Este
News

RUBRICHE
Guida all'acquisto
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La storia

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA