Oltre alla
nuova R nineT e alle sue versioni
Pure e
Racer, lo scorso autunno BMW ha presentato anche la nuova
R nineT Urban G/S (
qui le foto). Si tratta di un modello che riprende chiaramente le linee del
Concept Lac Rose e si presenta con uno stile differente dalle sorelle, sempre d’ispirazione classica, ma in questo caso orientato all’avventura, sia su asfalto che in off road. La R nineT Urban G/S riprende il DNA della BMW R 80 G/S del 1980 e lo trasmette ai nostri tempi attraverso la tecnica moderna: il motore è infatti il bicilindrico Boxer con raffreddamento aria/olio da 1.170 cc di cilindrata e 110 CV di potenza, con cambio a sei rapporti; Euro 4. Il telaio è il risultato di tre componenti: telaio principale anteriore, telaio principale posteriore con sezione finale integrata e telaietto del passeggero. La sospensione anteriore è una tradizionale forcella telescopica, mentre per la sospensione posteriore è stato scelto il BMW Paralever in combinazione con un ammortizzatore centrale. La R nineT Urban G/S è equipaggiata di serie con cerchi a raggi incrociati, ruota anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 pollici. Ma dei dettagli della nuova Urban G/S vi abbiamo già parlato:
cliccate qui per sapere tutto della tecnica, delle dotazioni, degli accessori e per vedere il video di approfondimento della Casa nonché quelllo in cui il grande Hubert Auriol la guida a Dakar.
Cliccate invece qui per le foto.
La nuova BMW R nineT Urban G/S è già disponibile sul mercato nella sola livrea bianca (con grafiche blu e sella rossa) ad un prezzo di 14.400 euro c.i.m.*
Ora non resta che dirvi come va, la Urban G/S: per testarla siamo andati in Toscana, dove abbiamo messo alla prova la nuova R nineT nelle campagne e sulle strade bianche della Maremma. Cliccate qui per le foto del test.
*: il prezzo “chiavi in mano” si ottiene al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.