Ma che non si tratti di una vera off-road lo avvertiamo appena saliamo in sella, che è sì molto alta (910 mm dal suolo, rilevati dal nostro centro prove), ma poco distanziata dalle pedane, mentre il manubrio è troppo basso. Ci si trova, in pratica, come seduti sulla XSR700: l’ergonomia è quella di una naked, ma una spanna più distante dall’asfalto. Al primo sterrato ci rendiamo conto che anche le sospensioni non si manifestano particolarmente adatte al fuoristrada: la luce a terra è elevata, ma la corsa è ridotta. Però la strada bianca si digerisce senza troppi patemi, una volta superato l’imbarazzo con il baricentro alto. L’equilibrio generale è ottimo. Nonostante la modifica ca delle quote, con l’adozione di una ruota anteriore da 21” e l’innalzamento del baricentro, la moto appare ben bilanciata e le reazioni risultano molto neutre. Certo non è un fulmine a chiudere le traiettorie o nei cambi di direzione, ma è piacevole sulle curve e sui tornanti che affronto. La scelta delle gomme tassellate riduce un po’ il comfort e la precisione, ma dona un notevole impatto estetico. Il serbatoio si lascia stringere piacevolmente tra le ginocchia e anche guidando in piedi non ostacola i movimenti, mentre il manubrio restituisce una rassicurante sensazione di controllo. L’ABS non c’è: bene su sterrato, ma con questi tasselli, su asfalto umido ci farebbe sentire un po’ più sicuri. Anche perché la frenata è potente e particolarmente pronta, specie all’anteriore dove la leva ha poca corsa e “inchiodare” non è così difficile. Bello il motore, proprio come me lo ricordavamo. Con 75 CV, una discreta schiena – di quelle che fanno godere senza spaventare – e un’apprezzabile elasticità, non vorremmo niente di più, in questa nostra fuga dalla quotidianità. Il bicilindrico – condiviso con MT-07 e Ténéré – prende giri alla svelta e tira fuori dalle curve senza dover per forza scalare ogni volta una marcia. Il cambio lo rammentavamo privo di difetti, mentre oggi si impunta, talvolta, quando inseriamo la terza. Di burro invece la frizione, mai affaticante perfettamente modulabile.